Tempo di lettura: 1min

Effetto Grexit, Candriam riduce l'esposizione azionaria

7/7/2015 | Redazione Advisor

La casa di investimento ha rafforzato l'esposizione al dollaro statunitense come copertura contro il rischio di coda in caso di uscita del paese ellenico dall'area comune


Con una grande percentuale di "No", il risultato del referendum greco è stata una sorpresa. Anche se il popolo greco non ha votato contro l’Eurozona, si è dimostrato chiaramente contrario a misure di austerità supplementari. "A seguito di questo risultato inaspettato, le possibilità per il governo greco e i suoi creditori di raggiungere un accordo nei prossimi giorni appare limitato" si legge in una nota di Candriam Investors Group relativa all’analisi della situazione greca. 
 
"Mentre le tempistiche sono ristrette e dissensi tra i leader europei sono aumentati, è difficile identificare i fattori che permetterebbero negoziati per andare avanti. Tuttavia, lo stress di liquidità richiederà decisioni. Riteniamo che la probabilità di un mancato accordo sia lo scenario più probabile, che potrebbe quindi portare alla Grexit" prosegue la casa di investimento che per diverse settimane ha diminuito la propria esposizione azionaria, soprattutto mediante l'attuazione di strategie di copertura o tramite la riduzione ai titoli azionari dell'Eurozona.
 
"Dopo un forte sovrappeso durante i primi mesi dell'anno, ora siamo neutrali sulla regione. Sul fronte obbligazionario, per il momento siamo neutrali sui paesi periferici. Abbiamo rafforzato anche la nostra esposizione al dollaro statunitense all'inizio della scorsa settimana, che riteniamo tuttora una buona copertura contro il rischio di coda in caso di Grexit" conclude la nota.

SCOPRI I FONDI CHE INTENDONO COLLOCARE I TUOI COLLEGHI

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?