Tempo di lettura: 2min

Gestore della settimana: "Asia sempre sulla cresta dell'onda"

6/22/2015 | Alessandro Chiatto

La crescita asiatica rimane attraente nel lungo periodo, nonostante i segnali negativi che la circondano. Ne è convinto Joep Huntjens, lead portfolio manager di NN, nella sua analisi sul mercato d'asiatico.


La crescita asiatica rimane attraente nel lungo periodo, nonostante i segnali negativi che la circondano. Ne è convinto Joep Huntjens,  lead portfolio manager di NN IP (che oggi 22 giugno incontrerà i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) italiani), nella sua analisi sul mercato d'asiatico. 

 

"Le obbligazioni asiatiche denominate in dollari americani hanno vacillato leggermente in maggio e sono scesi in tandem con i titoli del Tesoro USA, che sono stati appesantiti dai commenti di Janet Yellen e della Federal Reserve, ovvero che il mercato del lavoro statunitense si sta muovendo positivamente e che un aumento dei tassi di interesse escursione sarebbe opportuno quest'anno in concomitanza con il miglioramento dell'economia".

 

"Da 18 mesi a questa parte, tuttavia, i mercati asiatici sono rimasti positivi. Le obbligazioni investment-grade hanno perso più terreno, mentre a livello geografico, l'Indonesia si è indebolita maggiormente". 

 

"Per i prossimi mesi, restiamo positivi sulle prospettive di obbligazioni asiatiche. Da una prospettiva dal basso verso l'alto, ci sono forti emittenti nell'universo che sono in grado di sostenere la volatilità dei mercati. Dall'alto verso il basso, la storia di crescita dell'Asia resta attraente. L'economia della Cina sta decelerando gradualmente, ma ci sono piccoli segni di un atterraggio duro. I prezzi degli immobili dovrebbero beneficiare di politiche governative di sostegno e sembrava aver toccato il fondo".

 

"Guardando al lungo termine, noi continuiamo ad essere rincuorato dal ritmo delle riforme in Asia. Ad esempio, l'India ha fatto il passo più grande verso la sua riforma fiscale degli ultimi decenni".

 

"All'interno del portafoglio, manteniamo una breve durata rispetto al benchmark al fine di garantire che siamo relativamente protetti dalla imminente politica di rialzo dei tassi negli Stati Uniti. Siamo anche in sovrappeso in Cina e India, dato che le valutazioni e sono relativamente attraenti, con riforme di cui beneficiano i fondamentali a lungo termine".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?