Tempo di lettura: 2min
6/5/2015 | Massimo Morici
Una notizia buona e una cattiva per l'ormai ex re dei bond Bill Gross (nella foto). Partiamo dalla buona: Old Mutual Investors ha trasferito un mandato di gestione da 272 milioni di dollari del fondo obbligazionario Old Mutual Total Return USD Bond Fund da PIMCO a Janus Capital, dove saranno gestiti direttamente da Gross a partire dal 6 luglio, si legge in una nota della casa di investimento britannica. “Old Mutual è un vecchio amico che ha sempre avuto fiducia in me quando ero in PIMCO e ora continua ad averla in me a Janus” ha detto Gross.
La notizia cattiva, invece, riguarda la performance che fino ad oggi è riuscito ad ottenere Gross con il Janus Global Unconstrained Bond Fund, che a fine aprile gestiva masse per 1,52 miliardi di dollari. Da inizio anno il suo nuovo fondo è in negativo per lo 0,3%. Colpa, soprattutto, della puntata sul Bund, che non è stata eseguita correttamente. Gross a fine aprile aveva detto che shortare il titolo di Stato tedesco era la scommessa della vita.
Ma ha commesso un errore, credendo che i titoli tedeschi avrebbero oscillato in un primo momento entro un range ristretto: Gross, infatti, adotta una strategia che prevede la vendita di puts e calls, profittevole solo se il titolo governativo si muove tra due intervalli vicini, ma con cui si rischiano forti perdite se i movimenti sono accentuati in una direzione (qui su Bloomberg un'analisi della sua strategia), come poi sono stati quelli dei titoli di Stato tedeschi a dieci anni. E così, nell’ultimo investment oulook di giugno, Gross ha dovuto ammettere che l'operazione si è rivelata un vero e proprio fiasco ("giusta nei tempi, ma non eseguita correttamente" scrive Gross). In altre parole, avrebbe dovuto puntare più forte al ribasso. Altro che scommessa di una vita: il suo fondo in un mese ha perso il 2,5%.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie