Tempo di lettura: 2min

GAM, tutte le opportunità dei Cat Bond

4/16/2015 | Redazione Advisor

Il 2014 è stato un anno da record per quanto riguarda l'emissione di cat bond. John Seo, gestore del GAM Star Cat Bond Fund spiega questo trend positivo, che nel 2015 non ha ancora accennato a diminuire


Il 2014 è stato un anno da record per quanto riguarda l'emissione di cat bond, che si è attestata a 8,4 miliardi di dollari. John Seo, gestore del GAM Star Cat Bond Fund spiega questo trend positivo, che nel 2015 non ha ancora accennato a diminuire.

 

Per quest'anno si stima, fino a metà aprile, un aumento delle emissioni del 27% rispetto al 2014, con 2,1 miliardi circa, e la tendenza per l'anno intero appare altrettanto positiva. Il 5 aprile abbiamo addirittura assistito a sette nuove emissioni sul mercato contemporaneamente. E questo, secondo il nostro parere, non è che l'inizio.

 

Il governo britannico ha recentemente annunciato, nell'ambito dei propri piani di bilancio, la propria intenzione di modificare la legislazione fiscale per permettere l'emissione e la domiciliazione di cat bond in GB, dando così un segnale chiaro dell'importanza sempre maggiore che questi titoli rivestono per i mercati assicurativi globali. Una modifica di questo tipo abbasserebbe il costo della commercializzazione dei cat bond, accelererebbe la crescita del mercato e favorirebbe la creazione di condizioni ancor più favorevoli per gli investitori in cat bond.

 

Come il 2012 ci ha insegnato, un aumento delle emissioni nel primo trimestre non si traduce necessariamente in rendimenti solidi per la prima parte dell'anno. Ma questo non deve essere considerato come un indicatore principale dell'anno nel suo complesso. Dato l'impatto dei flussi, è difficile preannunciare i rendimenti trimestrali in questo mercato, ma la scadenza relativamente breve delle obbligazioni rende le cose più prevedibili sull'arco di un anno intero. Qualsiasi cambiamento del comportamento del mercato richiede del tempo prima di sortire un qualche effetto sulla performance; pertanto è essenziale considerare i rendimenti dell'anno intero, incoraggiati dagli eventi verificatisi nei mesi iniziali dell'anno.

 

Mentre gli spread sui cat bond erano nel 2012 maggiori di quelli odierni, le lezioni del passato hanno una validità ancora oggi. Per quest'anno prevediamo un modello di performance simile a quello del 2012. In assenza di eventi di perdita rilevanti, quest'anno le condizioni del mercato sono tali da consentire un rendimento del 4-5% per chi ha investito in cat bond.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?