Tempo di lettura: 3min

I tre fattori per scommettere sul gestito italiano

4/8/2015 | Marcella Persola

Secondo gli analisti della banca di investimenti le azioni degli asset manager italiani hanno registrato delle forti performance, crescendo a una media del 45% da inizio anno.


Gestito da comprare. E' questa l'indicazione riportata sull'ultimo report di Goldman Sachs che analizza le performance dei titoli azionari degli asset manager italiani quotati a Piazza Affari (Anima, Azimut, Banca Generali e Mediolanum).

Secondo gli analisti della banca di investimenti le azioni degli asset manager italiani hanno registrato delle forti performance, crescendo a una media del 45% da inizio anno. Le aspettative, così come sottolinea il report, sono di ulteriore crescita sia per motivi strutturali, ma anche per capacità e iniziative delle singole società. E tra tutte gli analisti di Goldman Sachs dicono di preferire Azimut e Anima, indicandole come "buy".

Ma quali sono i fattori a sostegno della crescita del settore? Per gli analisti di Goldman Sachs si tratta di un mix di fattori, sia ciclici, sia strutturali. I primi mesi del 2015 sono stati positivi dal punto di vista dei flussi, e ci sono molti fattori che incideranno positivamente sulla crescita dei flussi come la rotazione dai conti depositi verso i fondi comuni che dovrebbe continuare per i prossimi mesi e portare, secondo le prospettive degli analisti, a una crescita annua del 12% circa del patrimonio nei prossimi tre anni.

Inoltre durante nel periodo tra il quarto trimestre del 2007 e il primo trimestre del 2012 ossia il periodo nel quale la pressione sul funding era alle stelle per il comparto bancario sono stati emessi circa 363 miliardi di bond sul mercato retail e solo il 67% di questi ha maturato un interesse. La stima degli analisti è che ci sono ancora 118 miliardi di obbligazioni che potrebbero essere rilasciate, equivalenti a circa un terzo del patrimonio degli attuali fondi comuni.

Infine gli asset manager possono contare su un ambiente a loro favorevole dal punto di vista della competizione di altri asset finanziari. Difatti gli interessi sui depositi e l'immobiliare presentano rendimenti reali negativi, che rendono ancora più attraente il mercato dei fondi comuni. Ecco perché secondo gli esperti della banca di investimenti è prevedibile che l'industria veda crescere le proprie masse in gestione di almeno il 12% annuo nei prossimi tre anni.

E sebbene la crescita delle masse sia stata significativa, la traslazione di questa crescita in guadagni è stata pittosto irregolare. Questo sarà uno dei temi/focus centrale per gli asset manager nei prossimi anni. In particolare per quanto riguarda Azimut e Banca Generali il management di entrambi i gruppi ha enfatizzato che si punterà alla qualità e non alla quantità dei financial advisor, e seppure questo aspetto secondo gli analisti può rappresentare un piccolo problema a livello di nuovi flussi, in realtà si traduce in un advisor molto più profittabili, ma in una modesta espansione dei margini dei management fee netti.

Per gli analisti gli elementi a favore di Azimut è la riorganizzazione che hanno annunciato che porterà a una maggiore distribuzione del capitale per azionisti. Mentre per Anima sono state positive le opere di efficientamento dei costi.

Infine il terzo fattore che gioca a favore del settore sono le performance fee. Secondo gli esperti il mercato equity italiano ha eroso circa il 23% nel primo trimestre del 2015, mentre i bond governativi italiani hanno ceduto 60 basis point, entrambi questi fattori giocano a favore delle forti performance fee per gli asset manager italiani.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?