Tempo di lettura: 1min
3/3/2015 | Massimo Morici
Il primo rialzo dei tassi negli USA sarà in estate e non a settembre. Parola di Mohamed El – Erian (nella foto), l’ex braccio destro di Bill Gross in PIMCO e ora consulente economico di Allianz (l’assicuratore tedesco che controlla l’asset manager californiano). In un’intervista a Cnbc ha detto ottimisticamente che, quando la Federal Reserve comincerà a stringere la maglie della politica monetaria, i tassi resteranno "molto al di sotto" della media storica del 4%.
Parlando della tempistica, El – Erian ha poi puntualizzato che “il primo rialzo si avrà entro settembre, non a settembre". La Fed, comunque, cercherà di attutire l'impatto dell'aumento del costo del denaro "con una politica di forward guidance molto aggressiva", precisando cioè con chiarezza come intenda procedere dopo il primo giro di vite.
Janet Yellen, in altre parole, secondo El - Erian non vuole ripetere l'errore commesso da Bernanke nel 2013, quando il suo annuncio di un imminente stop al QE provocò un'ondata di vendite sui mercati. Gli investitori, invece, stavolta non saranno colti di sorpresa: la banca centrale americana "spiegherà che il viaggio sarà lungo e molto graduale", in modo che i mercati siano preparati.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie