Tempo di lettura: 1min

Mirabaud AM, la Fed non alzerà i tassi

2/26/2015 | Redazione Advisor

David Basola, responsabile per l’Italia di Mirabaud AM, nel suo commento spiega come la banca centrale statunitense continui ad agire da "colomba"


Nessun rialzo dei tassi di interesse da parte della Fed in estate. Ne è convinto David Basola, responsabile per l’Italia di Mirabaud AM, che nel suo commento spiega come la banca centrale statunitense continui ad agire da "colomba". 

 

 

 

 

Non concordiamo con la view secondo la quale la Federal Reserve probabilmente alzerà i tassi di interesse a inizio estate alla luce degli ultimi dati macroeconomici americani ed il contesto complessivo. Per noi è quindi un orientamento diverso rispetto al passato e consideriamo che i prossimi dati sull’inflazione saranno deludenti, non supportando le previsioni della Fed di un ritorno al 2% dell’inflazione nel medio periodo. Un punto rilevante che notiamo negli ultimi dati sul mercato del lavoro, migliorato significativamente, è che gli aumenti dei salari non risultano omogenei, in altre parole non è l’intera forza lavoro a beneficiare del miglioramento in atto. Riteniamo che l’orientamento “attendista” della Fed basato in modo sistematico sul calendario delle riunioni emergerà in modo maggiormente evidente nel comunicato del FOMC di marzo. Nella nostra opinione ciò non significa che sia imminente un primo rialzo dei tassi di interesse quanto piuttosto che tale rialzo dipenda dai dati e dalla loro lettura come verrà analizzata di volta in volta.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?