Tempo di lettura: 3min

Survey BlackRock: consulenti promossi dagli investitori

2/25/2015 | Marcella Persola

Il 91% si ritiene soddisfatto quando utilizza gli advisor finanziari. E la pianificazione finanziaria rende i risparmiatori...


Maggiore volontà di controllare il proprio futuro finanziario e maggiore propensione ad essere responsabile delle proprie finanze. Sono queste alcune delle evidenze emerse dalla terza edizione del "Global Investor Pulse" di BlackRock presentato quest'oggi. In particolare il sondaggio rivela che il 44% degli italiani si sentono più sicuri rispetto al proprio futuro finanziario rispetto al 39% del 2013, nonostante per il 70% la salute dell'economia domestica permanga una delle principali preoccupazioni.

Bruno Rovelli, Head of Investment advisory BlackRock Italia, afferma:"Rispetto allo scorso anno gli italiani mostrano un senso di maggiore controllo sul loro futuro finanziario e una piú spiccata attitudine ad assumere personalmente la responsabilitá delle proprie finanze, anche se permane un certo timore di fondo sia sull’economia in generale che sulle proprie prospettive finanziarie individuali. Molto incoraggiante è che una quota crescente di italiani citi il risparmio pensionistico come una delle proprie prioritá finanziarie, cosí come la significativa attenzione che emerge verso prodotti d’investimento in grado di generare una rendita. L'indagine ci mostra quindi italiani un po’ più consapevoli delle proprie necessità future, delle proprie capacità di gestione degli investimenti e interessati ad approfondire le loro conoscenze finanziari”.

Gli italiani si mostrano degli investitori tenaci e dei risparmiatori convinti, decisi ad assicurarsi un'adeguata pensione e conservare il proprio patrimonio. Per quanto riguarda le scelte di investimento gli italiani (che rappresentano 2.000 sul campione globale di 26.500) essi affermano di basarsi su: il 24% sulle performance passate; il 47% su prodotti facilmente comprensibile; il 39% sulla possibilità che l'investimento cresca nel tempo; il 37% sull'entità della rendita o dei dividendi generati e il 32% sulle sovraperformance dell'investimento rispetto al mercato.

Inoltre più della metà degli italiani detiene prodotti che generano una rendita, nei confronti della quale il 49% dice di incassarla per utilizzarla nelle spese quotidiane (61%); per scopi specifici (30%) o in altro modo. Mentre coloro che non la incassano la reinvestano (51% del panel) per incrementare il proprio patrimonio (61%); per risparmiare e integrare la pensione (29%).

Ma l'aspetto più interessante dello studio è dato dalla serietà con la quale gli investitori si stanno approciando alla pianificazione finanziaria. Il 54% prende seriamente in considerazione questo aspetto, e questa serietà si traduce in un atteggiamento di maggior fiducia.

Anche nei confronti dei consulenti finanziari, cresce l'affidamento a questi esperti e la soddisfazione per il lavoro che essi svolgono. Oltre un quarto degli italiani si affida a un consulente e di questi il 91% si dice soddisfatto del proprio consulente. Altro aspetto importante da sottolineare è che rispetto a chi pratica il fai da te, gli investitori seguiti da un consulenti detengono investimenti più diversificati, così come conferma Luca Giorgi, Head of Retail Business dell'asset manager “La ricerca Investor Pulse mette in evidenza come l’atteggiamento degli italiani nei confronti dei consulenti finanziari stia evolvendo. Si inizia ad avere una più chiara comprensione del concetto di diversificazione dei propri investimenti, della necessità di dimostrarsi più attenti alla pianificazione e, pertanto, dell’utilità di avvalersi di una adeguata consulenza finanziaria. Gli italiani si confrontano ogni giorno con esigenze complesse, da un lato il fabbisogno quotidiano sul quale impatta un elevato costo della vita e, dall’altro, la volontà di iniziare a risparmiare per il loro futuro e quello dei propri figli. Ebbene la ricerca dimostra che gli italiani iniziano ad avvalersi del supporto dei consulenti per trovare una giusto equilibrio tra queste priorità e che il 91% di chi ricorre ad un consulente si ritiene soddisfatto”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?