Tempo di lettura: 1min
2/18/2015
Avrà inizio il 19 febbraio il capodanno cinese con cui si apre l’anno della Capra che, secondo alcuni esperti di astrologia cinese, favorirebbe quattro elementi: legno, metallo, fuoco e terra. Le aziende, quindi, che secondo queste credenze ne risulterebbero favorite potrebbero essere quelle che operano nei settori del legname, bancario, finanziario, ristorazione e immobiliare.
Se, invece di affidarsi agli astri, per la scelta degli investimenti si predilige un approccio basato sulla ricerca, secondo Fidelity Worldwide Investment nei prossimi 12 mesi alcuni importanti cambiamenti interesseranno l’economia e il mercato cinesi. Nonostante le sfide che Pechino sta affrontando, nel contesto attuale si possono individuare alcuni influenti trend che caratterizzeranno i mesi a venire.
“Ravviso numerose opportunità di crescita strutturale nei segmenti rivolti al consumo cinese - commenta Raymond Ma (nella foto), gestore di FF China Consumer Fund - tra cui società di e-commerce, compagnie assicurative e broker favoriti dalle riforme finanziarie, imprese legate al nuovo tema della protezione ambientale e imprese di servizi correlati ai consumi che traggono vantaggio dall'evoluzione dello stile di vita e dal costante aumento della spesa discrezionale”. “Non credo che il rally del mercato cinese sia finito - aggiunge Jing Ning, Gestore di FF China Focus Fund -. Per gli investitori che come me si focalizzano sull’individuazione di aziende sottovalutate o con valutazioni particolarmente interessanti, il mercato offre attualmente numerose opportunità, anche se il sentiment potrebbe essere incostante nei prossimi mesi, incoraggiato da notizie strutturali positive ma penalizzato da notizie negative in aree cicliche. Lo sviluppo del mercato A-Share e la realizzazione di riforme e investimenti saranno indubbiamente fattori trainanti per il mercato azionario cinese”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie