Tempo di lettura: 2min

Morningstar: la Grecia non spaventa i gestori

2/12/2015

L'indice MIISI sulla borsa italiana fa un balzo di dieci punti. Bene anche l’Europa. Emergenti in chiaroscuro


Aumenta la fiducia sulle Borse europee e, in misura minore, su Wall Street e Tokyo. È quanto emerge dall’ultimo sondaggio mensile condotto da Morningstar Italy tra le principali case di investimento che operano in Italia a cui hanno partecipato 25 investitori professionali. A febbraio, il Morningstar Italy Investment Sentiment index (MIISI) su Piazza Affari fa un balzo in avanti a febbraio arrivando a quota 67,4 punti. Sulle Borse europee, invece, l’indice di sentiment, costruito sulla base delle probabilità attribuite a diversi scenari (mercati in salita, stabili o in discesa) su un orizzonte di sei mesi, è salito a 68,6 punti, dai 61,82 di gennaio.
 
Il MIISI su Wall Street è tornato sopra i 61 punti, vicino ai livelli del settembre scorso. Pur essendo in territorio positivo, l’indice è più basso degli altri paesi sviluppati. Il sentiment sulla Borsa giapponese è salito da 60,53 a 64,8 punti a febbraio, grazie anche a valutazioni dei titoli che appaiono interessanti, mentre quello sui mercati azionari emergenti, l’indice di sentiment rimane quasi invariato intorno ai 58 punti. 

A febbraio, gli indici di sentiment sui prezzi dei titoli governativi tedesco e statunitense sono tornati verso uno scenario più pessimista (43,78 punti per il primo e 40,28 per il secondo). È ai minimi storici anche il trentennale statunitense, che, di conseguenza, è considerato poco accattivante per gli investitori, i quali preferiscono andare a caccia di valore negli emergenti e negli high yield. L’indice MIISI sulle obbligazioni dei paesi in via di sviluppo è salito a 52,16 punti a febbraio, dai 44 di gennaio: il maggior rischio è ricompensato dalla prospettiva di rendimenti più elevati. Sul fronte valutario, lo  scenario rimane sfavorevole alla divisa comunitaria, ma il MIISI passa da 37,89 a 39,6 punti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?