Tempo di lettura: 2min

Nove idee per investire nel 2015 firmate Credit Suisse

1/5/2015

Ecco i temi in grado di accrescere il valore del portafoglio secondo gli esperti della banca elvetica


Il Credit Suisse ha realizzato un elenco di 9 idee d'investimento per il 2015, raggruppate in quattro grandi temi in grado di accrescere il valore del portafoglio. Eccole.

 

In ambito azionario, la banca elvetica raccomanda tre tipologie di titoli: le grandi capitalizzazioni americane che beneficiano della crescita economica interna e sono in grado di assicurare stabilità anche con mercati volatili; considerando l'aumento delle attività M&A, le azioni di società beneficiarie di potenziali offerte pubbliche di acquisto; e azioni europee accuratamente selezionate con un'enfasi su esportatori e banche.

Nel reddito fisso, ambito in cui è sempre più difficile realizzare rendimenti, Credit Suisse raccomanda una selezione accurata di obbligazioni societarie, debito bancario subordinato e obbligazioni dei mercati emergenti con bilanci sani. Ipotizzando in generale un aumento dei dividendi nel corso dell'anno, conferma inoltre l'opportunità di optare per titoli azionari che pagano dividendi. Le strategie di esposizione neutra al mercato e long-short, invece, dovrebbero costituire uno strumento efficace per assicurare rendimenti in un contesto macroeconomico incerto.

Per quanto riguarda il tema del calo delle materie prime, la banca elvetica raccomanda azioni di società e paesi selezionati favoriti dai bassi prezzi delle commodities, ma anche di porre una particolare attenzione nella selezione dei titoli, in quanto tale trend rappresenta di per sé un problema per la classe di investimento dei mercati emergenti. La diminuzione dei prezzi del petrolio, d'altra parte, dovrebbe favorire beni di consumo e settori industriali ad alto consumo di energia negli USA. In ultimo, le valutazioni delle azioni delle società tecnologiche: si confermano interessanti dato il potenziale di crescita del settore, dato che le società impegnate a rinnovare la propria base informatica saranno sempre di più.

QUALI FONDI INTENDONO COLLOCARE NEI PROSSIMI 6 MESI I TUOI COLLEGHI? SCOPRILO CON PF FUTURE ALLOCATION

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?