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Le SGR puntano sui clienti istitutional

11/26/2014 | Massimo Morici

Sei case di investimento su dieci scommettono sull'Italia per incrementare il proprio business attraverso questo canale. I risultati di una recente indagine di Cerulli Associates


Le case di investimento continuano a rafforzare i team di sales manager dedicato ai clienti istituzionali, aumentando o mantenendo il numero di professionisti specializzati in questo segmento. E' quanto emerge in una recente analisi di Cerulli Associates, che sottolinea come nessuna società intervistata intende ridurre nei prossimi anni il personale dedicato a questo segmento di clientela.

In dettaglio, il 33% delle SGR attive in Europa conta di incrementare il numero di sales dedicati ai clienti istituzionali del Regno Unito, mentre il 22% potenzierà i canali di vendita istituzionali in Francia, Germania, Benelux e paesi scandinavi.

Ma quali sono i mercati più promettenti da questo punto di vista? Al primo posto tutte le società indicano la Germania, al secondo il Regno Unito e la Svizzera (83%), al terzo il Benelux e i paesi nordici (78 e 72%). Sotto il podio, la Francia e l'Italia (67%).

“Quello istituzionale è un mercato dalle dimensioni importanti, ma anche molto difficile perché molto focalizzato sui numeri” ha spiegato Barbara Wall, direttore ricerche per l'Europa. “Considerando un orizzonte di lungo termine degli investimenti, non è certo poi il mercato più dinamico. L’allocazione non cambia in una settimana e le parole d’ordine sono cautela e stabilità”.

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