Tempo di lettura: 1min

State Street GA: "Bassa volatilità? Meglio essere prudenti"

10/6/2014

Ci troviamo in mezzo a una bassa volatilità e a un basso volume degli scambi. E' l'incipit dell'analisi di Bill Street, head of investments, EMEA di State Street Global Advisors.


I mercati sono stati "addomesticati" dalle politiche monetarie delle banche centrali. Ci troviamo in mezzo a una bassa volatilità e a un basso volume degli scambi. E' l'incipit dell'analisi di Bill Street, head of investments, EMEA di State Street Global Advisors

 

I mercati stanno subendo diversi shock, soprattutto a livello geopolitico, durante questo periodo di bassa volatilità. Gli investitori sono preoccupati che questo livello di volatilità possa creare noncuranza, che potrebbe portare a una correzione successiva. Bassa volatilità, combinata con una necessità di maggiore rendimento, ha spinto investitori ulteriormente verso il rischio. La volatilità è destinata ad aumentare in quanto le economie avanzate seguono percorsi sempre più divergenti con la loro politica monetaria. Ci sono, tuttavia, rischi anche all'orizzonte che potrebbero causare un aumento più repentino. 

 

Nel breve termine, quindi, potrebbe valer la pena considerare l'adozione di un atteggiamento più prudente, dato che un posizionamento aggressivo può rivelarsi costoso, qualora i mercati continuano a aumento, e un atteggiamento 'difensivo' rischia di non portare rendimento potenziale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?