Tempo di lettura: 2min

Scozia indipendente, ecco i rischi per i mercati

9/12/2014

Toby Nangle, responsabile Multi-Asset Allocation in Threadneedle Investments, commenta le implicazioni che potrebbe avere il voto ‘Sì’ per l’indipendenza della Scozia in termini di valuta, economia e popolazione


Toby Nangle, responsabile Multi-Asset Allocation in Threadneedle Investments, commenta le implicazioni che potrebbe avere il voto ‘Sì’ per l’indipendenza della Scozia in termini di valuta, economia e popolazione:

“Lo scetticismo dei mercati sul fatto che la Scozia andrà a votare per l’indipendenza il 18 settembre è stato messo a dura prova dagli esiti dei recenti sondaggi che hanno mostrato che la netta maggioranza per il No è in realtà statisticamente molto incerta. Per cui l’esito non è del tutto scontato. A questo punto le implicazioni per i mercati da un voto favorevole dall’indipendenza della Scozia appaiono tutte da essere prese in considerazione.

La rottura di una moneta unica, che subirebbe anche la sterlina in caso di indipendenza della Scozia, è stata storicamente un evento raro ma anche tumultuoso, per cui ci aspettiamo che l’interesse a livello internazionale sia significativo. Nel caso della Scozia si tratterebbe di un evento decisamente impattante. Il Paese è altamente sviluppato e presenta un settore finanziario con un ruolo molto rilevante rispetto al resto dell’economia. E anche nel caso in cui il "Sì" non vincesse, un risultato con un margine risicato potrebbe avere impatto sull'economia scozzese.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?