Tempo di lettura: 2min

Swiss & Global: la politica della Bce spingerà gli ABS

6/25/2014

I piani di acquisto dell'Eurotower rendono più interessante questa asset class


A seguito dell’annuncio della Bce di voler acquistare in futuro Asset Backed Securities (ABS) per stimolare la concessione del credito alle imprese, l'intera classe d'investimento dovrebbe risultare più attraente. “Il programma di acquisto di ABS da parte della BCE potrebbe riabilitare la classe d'investimento” afferma Laurence Kubli, co -gestore del JB ABS Fund di Swiss & Global Asset Management insieme a Matthias Wildhaber.
 
“Gli ABS hanno ingiustificatamente assunto una cattiva reputazione dallo scoppio della crisi finanziaria nel 2008” afferma Matthias Wildhaber. "Molti investitori - prosegue l'esperto - hanno evitato questi strumenti, ma l'approccio nei confronti degli ABS sta lentamente cambiando e  i piani della BCE potrebbero dare nuova attrattiva a questa classe d'investimento". 
 
La performance degli ABS europei è già interessante: ad esempio, dai dati statistici sui default di S&P emerge che tra la metà del 2007 e la fine del 2013 in Europa solo l'1,5 % degli ABS ha registrato una perdita, mentre negli USA questa percentuale era pari al 18,7% nello stesso periodo. All'interno del mercato europeo degli ABS alcuni titoli, in particolare quelli del settore dei consumi (ABS legati ad automobili e carte di credito), quelli corporate (Collateralised Loan Obligations, CLO) così come del comparto immobiliare (gli RMBS, Residential Mortgage Backed Securities), sono addirittura a un livello inferiore alla media europea.
 
Con l'annuncio da parte della BCE di voler acquistare titoli di questo tipo, gli ABS dovrebbero guadagnare attrattiva e gli esperti di Swiss & Global si aspettano una diminuzione dei premi di rischio. La Bce, secondo Wildhaber e Kubli, acquisterà principalmente ABS del settore non finanziario privato dell'Ue. A tal proposito, uno dei criteri fondamentali dovrebbe essere la qualità dei titoli. Secondo quanto annunciato dal presidente della BCE Mario Draghi, dovrebbero infatti essere acquistati soltanto titoli semplici, reali e trasparenti. I titoli devono essere legati a valori patrimoniali reali, non devono prevedere leva e non devono contenere collaterali sintetici. Attualmente le disposizioni di legge, come ad esempio ponderazioni per il rischio eccessivamente elevate e penalizzanti, ostacolano le banche e le assicurazioni nell'acquisto di ABS. 
 
Per i due esperti di Swiss & Global Asset Management, la modifica di alcune normative costituisce un presupposto indispensabile per la sopravvivenza del mercato degli ABS europei. "Solo se le autorità di regolamentazione abbandoneranno la strada di una svantaggiosa soluzione sommaria in favore di un'analisi delle specificità dei vari tipi di ABS, questi strumenti potranno guadagnare attrattiva agli occhi degli investitori e assumere un ruolo importante nel finanziamento dell'economia reale" conclude Wildhaber.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?