Tempo di lettura: 1min
2/19/2015
Il 2015 potrebbe portare grande fortuna agli investitori nei mercati azionari in Cina, che oggi si festeggia il capodanno cinese. “Il Governo di Pechino limita la velocità di crescita e convoglia l’economia verso un percorso di riforme per uno sviluppo duraturo. “Con il cambiamento avviato dal Governo migliorano nuovamente nel lungo periodo le opportunità delle azioni cinesi spiega Jian Shi Cortesi (nella foto) gestore del JB China Evolution Fund di Swiss & Global Asset Management.
Shi Cortesi ritiene tuttavia che, in conseguenza di un’accresciuta complessità e delle sfide a essa legate nel mercato azionario cinese, gli investitori dovrebbero dare maggior peso alla selezione dei titoli e alla gestione attiva e che tutti i settori come tecnologia, salute, tecnologia ambientale e beni di consumo potrebbero trarne vantaggio nel lungo periodo. "Questi settori - spiega - sono al centro degli sforzi riformisti e in futuro giocheranno un ruolo sempre più importante nell’economia cinese. Si aggiunga poi che vengono incentivati in modo mirato dallo Stato con alleggerimenti fiscali, budget per la ricerca e agevolazioni nel paese”.
I vantaggi strutturali dei settori tecnologia, salute, tecnologia ambientale e beni di consumo, inoltre, non sono stati presi in esame nel rally delle azioni dello scorso anno. "La caduta dei prezzi del petrolio ha consentito alla Banca centrale cinese di alleggerire la politica monetaria. Di un ambiente di bassi tassi potrebbero beneficiare soprattutto quelle aziende che devono affrontare un alto indebitamento" conclude Shi Cortesi.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie