Tempo di lettura: 2min

Threadneedle Investments continua a puntare sulle azioni

5/21/2014 | Massimo Morici

Nonostante il rallentamento della crescita statunitense provocato dalle cattive condizioni climatiche, la ripresa delle economie sviluppate prosegue ininterrotta


Threadneedle Investments mantiene una visione rialzista sulle azioni dei paesi sviluppati e del Giappone. Fatta eccezione per il rallentamento della crescita statunitense provocato dalle cattive condizioni climatiche, si legge nell’ultimo commento mensile del cio Mark Burgess (nella foto), la ripresa ciclica delle economie sviluppate prosegue ininterrotta, anche se l'ottimismo degli investitori è frenato dai timori per i mercati emergenti: in queste economie, spiega Burgess, il ripetersi di crisi di modesta entità ha costretto le banche centrali ad attuare energici interventi per sostenere le valute, spesso a scapito delle prospettive di crescita interna.

Di conseguenza i gestori della casa d’investimento britannica rimangono sovrappesati sulle azioni, poiché le valutazioni sono per lo più ragionevoli, anche se meno interessanti rispetto al passato, e restano sottopesati sulle azioni asiatiche a causa dei timori sulla Cina, mentre sono sovrapesati sul Giappone, che esibisce valutazioni interessanti rispetto agli omologhi del mondo sviluppato. "Pur rimanendo sovrappesati sulle azioni, ci sembra giusto affermare che siamo meno ottimisti rispetto a qualche tempo fa, anche se la recente ripresa delle attività di fusione e acquisizione in settori quali quello farmaceutico dovrebbe rivelarsi favorevole” ha spiega Burgess.

Nell'ambito del reddito fisso, i rendimenti core sono destinati ad aumentare e le valutazioni nel mercato del credito sono molto meno interessanti data l'entità della riduzione degli spread. In questo scenario, solo i mercati del debito emergente secondo Threadneedle sembrano offrire valutazioni convenienti, ma alla luce dei rischi legati alla Cina, ai fattori geopolitici e alla macroeconomia, il team di investimento ritiene opportuno evitare un aumento della ponderazione al momento. "La buona notizia è che l'attuale contesto dovrebbe continuare a offrire opportunità per gli stock picker, che dovremmo essere in grado di sfruttare" conclude Burgess.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?