Tempo di lettura: 3min

Obbligazionario, i due destini di Europa ed emergenti

3/6/2014

Quanto divergono le storie dell'obbligazionario europeo da quello emergente? Lo spiega Jim Cielinski, responsabile reddito fisso di Threadneedle


Quanto divergono le storie dell'obbligazionario europeo da quello emergente? Lo spiega Jim Cielinski, responsabile reddito fisso di Threadneedle.

"I mercati obbligazionari riservano molte sorprese. Nel 2014 i titoli di Stato core sono stati una delle asset class più performanti, spinti in parte dai preoccupanti segnali di tensione sui mercati emergenti. Il debito dei mercati emergenti ha sofferto incessantemente per quasi un anno, con scarsa ricompensa per quelle economie emergenti che hanno passato la maggior parte dell'ultimo decennio a sostenere le proprie finanze. Intanto, nell'eurozona, la Grecia, il Portogallo, la Spagna, l'Italia e l'Irlanda, pur essendo tra i paesi più indebitati al mondo, hanno visto i rispettivi mercati obbligazionari registrare uno dei rally più esplosivi della storia".

SCOPRI COME INVESTONO GLI ALTRI CONSULENTI (EX-PROMOTORI) CON PF FUTURE ALLOCATION

"La fiducia economica nell'eurozona è in rialzo. È probabile che il PIL aumenti quest'anno sulla scia di un miglioramento generale, seppur modesto, nei paesi più deboli. Paradossalmente è proprio questa ripresa modesta a essere percepita dai mercati come il "cessato allarme" che segnala la rapida attenuazione dei problemi di debito dell'eurozona. Prospettive sulla crescita più favorevoli sono certamente incoraggianti, sebbene quest'ultima non sia il driver principale dei rendimenti in scenari di riduzione dell'indebitamento. Al contrario, in genere si tratta dell'ultimo pezzo del puzzle ad andare a posto. Un'espansione modesta inciderà marginalmente o non inciderà affatto sulla sostenibilità del debito dei paesi indebitati dell'area euro. Molti di questi, con riferimento alla maggior parte dei parametri del debito, sembrano versare in una situazione molto peggiore rispetto a tante economie emergenti e la situazione non cambierà".

"Due fattori fondamentali che preannunciano la crisi sono il livello del debito esterno e le azioni delle autorità politiche. Il debito sovrano europeo ha registrato un ottimo andamento proprio perché ha affrontato contemporaneamente entrambe le questioni. La BCE ha sostituito l'inettitudine politica con la magia politica rassicurando i mercati sul fatto che il debito dell'eurozona fosse debito locale. Fintanto che non ci sarà ragione di dubitare dell'unità dell'area euro, i parametri del debito negativi dei suoi membri più deboli rimarranno preoccupazioni latenti. Il rally del debito periferico è stato giustificato. Sfortunatamente però è quasi finito. Una fiducia mal riposta alimentata da prospettive di crescita migliori potrebbe provocare un eccesso. Non vi sono tuttavia speranze di una soluzione immediata e sostenibile del debito e gli spread offrono ormai una remunerazione supplementare piuttosto modesta".

"Mentre i paesi europei sono riusciti a strappare una vittoria, le economie emergenti hanno compiuto l'impresa contraria. La crescita e il rafforzamento delle finanze hanno lasciato il posto a una crescita del credito eccessiva e al disperato bisogno di riforme strutturali. I livelli complessivi del debito rimangono tuttavia ampiamente sotto controllo. Livelli di debito gestibili dovrebbero scongiurare una crisi generalizzata e consentire alle valute più deboli di sostenere il colpo di una correzione. Le opportunità di acquisto saranno notevoli il prossimo anno, tuttavia potrebbe essere necessario schivare occasionali incidenti di percorso causati dalle politiche".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?