Tempo di lettura: 2min

Previdenza: il ruolo chiave dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)

3/3/2014 | Massimo Morici

I futuri pensionati dovranno oggi fare di più. E’ quanto emerge in una recente analisi di Natixis Global Asset Management: i consulenti sono fondamentali per aiutare i risparmiatori a definire obiettivi in linea con le aspettative di vita


La crisi finanziaria internazionale, vari fattori economici e l’invecchiamento della popolazione stanno generando una crescente pressione sui sistemi previdenziali nazionali, che spingerà i risparmiatori a dover finanziare la propria pensione. E’ quanto emerge in una recente analisi di Natixis Global Asset Management (NGAM) condotta in 150 paesi a livello globale sulla sicurezza finanziaria post-pensionamento e sulla effettiva possibilità di risparmiatori e investitori di raggiungere le proprie necessità e aspettative dopo l’età pensionabile. 
 
Dallo scoppio della crisi finanziaria in Europa, infatti, variabili e fattori macro - economici hanno aumentato la pressione sul sistema previdenziale pubblico, tanto che i futuri pensionati dovranno iniziare a pianificare oggi per far fronte a questi cambiamenti. Lo dimostra il Global Retirement Index 2014, che considera 20 indicatori chiave appartenenti a quattro categorie (qualità del sistema sanitario, redditi e finanze personali, qualità della vita, fattori socio-economici), le quali, combinate tra loro, offrono una misurazione delle condizioni di vita e del benessere finanziario attesi da chi è già in pensione o da chi è in procinto di andare in pensione.

E considerando questo indice, l’Italia nel 2013 è al 23esimo posto (21esimo nel 2012) in linea con altri paesi sviluppati inseriti nella top 30, dove i vari governi nazionali sono alle prese con alti livelli di debito e continue pressioni finanziarie. Come conseguenza di questa crescente pressione sui sistemi previdenziali, i risparmiatori italiani dovranno quindi necessariamente fare di più per finanziare autonomamente la propria pensione. In quest'ottica, i consulenti e i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) possono avere un ruolo chiave in tale processo, aiutando i risparmiatori ad avere un maggior controllo della propria sicurezza finanziaria in vista del pensionamento. 

La ricerca di Natixis Global Asset Management ha evidenziato, inoltre, come una larga maggioranza di investitori italiani (78%) non abbia ancora un chiaro piano finanziario per il futuro. “I consulenti e consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) possono avere un ruolo fondamentale nell’aiutare i risparmiatori a definire obiettivi in linea con le proprie aspettative di vita, a identificare il livello di rischio che sono disposti ad assumersi e a selezionare le strategie di investimento che possono generare i rendimenti necessari per raggiungere tali obiettivi" aggiunge Antonio Bottillo, a.d. per l’Italia di Natixis Global AM. “Delineare in maniera chiara un proprio percorso, un benchmark personale di riferimento, può certamente aiutare gli investitori nella costruzione di portafogli più robusti”.

Scopri come “guarire” il cliente. Consulta il tool di finanza comportamentale su Advisorprofessional.it

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?