Tempo di lettura: 2min

PIMCO si prepara alla guerra obbligazionaria

12/11/2013 | Alessandro Chiatto

Bill Gross, nel suo ultimo outlook, usa la metafora delle ali di un'aquila per indicare il bivio che gli investitori si troveranno di fronte


Come organizzare il portafoglio nello scenario attuale e che strada prendere al bivio che si prenderà nei prossimi mesi. Bill Gross (nella foto), guru del mercato dei bond e fondatore di PIMCO, usa la metafora delle ali di un'aquila per indicare il bivio che gli investitori si troveranno di fronte. 

 

Le ali di un'aquila sono l'indicazione di svolte più graduali a sinistra o a destra. Il discorso sul tapering dell'aprile di quest'anno tenuto dalla Fed è forse un valido esempio di questo futuro andamento delle performance degli investimenti. La reazione nel mercato obbligazionario è stata indubbiamente assai brusca e ha fortemente accelerato non solo la disillusione degli investitori obbligazionari, ma anche i riscatti degli investitori retail dai fondi comuni. Ma la Fed ha successivamente riconosciuto gli aspetti negativi delle "condizioni finanziarie", rinviando il tapering, e i rendimenti sono ridiscesi. Adesso gli investitori aspettano con apprensione le notizie sull'economia reale, nonché la medicina che Janet Yellen somministrerà. 

 

Questa medicina, tuttavia, comprenderà quasi sicuramente tassi d'interesse reali negativi che, a un certo punto, spingeranno gli investitori obbligazionari e azionari a dubitare dell'incessante efficacia delle politiche di rendimenti totali di lungo periodo generati principalmente dalla plusvalenze.

 

La tesi di Bill Gross è che siamo di fronte a una disillusione graduale degli investitori di tutto il mondo. Gli investitori stanno tutti giocando lo stesso gioco pericoloso che dipende da una politica quasi perenne di finanziamento a basso costo e di tassi d'interessse artificialmente bassi in una disperata scommessa per promuovere la crescita. 

 

Se le politiche monetarie e fiscali non possono produrre la crescita reale scontata dai mercati, gli investitori che operano ai margini inizieranno a preferire la tranquillità di un riposizionamento meno orientato al rischio. 

 

Il portafoglio di PIMCO è stato posizionato per uno scenario di guerre obbligazionarie, con un'elevata esposizione alle scadenze brevi, nonché posizioni su spread, volatilità e irripidimento della curva. Questa struttura dipende dalle ali dell'aquila: le economie eccessivamente indebitate e i loro mercati finanziari dovranno prima o poi pagare un prezzo, subire un "haircut" e tradire la fiducia degli investitori. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?