Tempo di lettura: 2min

Consulenti (ex-promotori), per non sbagliare imparate da Spock

4/4/2013 | filippo.brunamonti

L'esperto in consigli per l'investimento Anderson Griggs suggerisce le super regole per diventare aggressivi e di successo, in un mercato dominato dall'emotività


 

Promotori a caccia di investimenti ed opportunità, prendete esempio da Spock. Come il personaggio dalle orecchie a punta - metà umano metà vulcaniano - della nota serie Star Trek, oggi più di prima occorre saper ignorare l'emotività ed utilizzare il giusto senso della logica, così da poter controllare a tutto campo il fattore umano. 


 

A parlarne in questi termini è Anderson Griggs, esperto in suggerimenti d'investimento. Secondo Griggs, i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) dovrebbero comportarsi proprio come un vulcaniano e reagire di fronte alle incertezze del mercato senza preoccuparsi troppo di tasse, commissioni, valute. A che serve usare la logica di un vulcaniano? A creare, ad esempio, un portafoglio eterogeneo e non indirizzato ad una sola frontiera del mercato. Mettere da parte le emozioni, però, non significa dimenticare le impulsività degli investitori. Anzi, queste vanno approfondite, analizzate, selezionate. 
 

 

Ecco così la lista di fattori che rendono un investitore aggressivo e di successo:


 

1. Pazienza. Un investitore non può sperare di ottenere risultati immediati, soprattutto in tempi come quelli che stiamo vivendo. Il successo dipende, in larga misura, dal saper riconoscere e selezionare situazioni svalutate o ignorate dagli altri e portarle ad un livello di sviluppo efficiente. Un investimento individuale non è in questo senso paragonabile ad un investimento di tipo corporate, dove la parte management deve attendere per raccogliere benefici dai nuovi programmi d'investimento. 

2. Coraggio. L'investitore dovrebbe possedere salde convinzioni ed ottimi principi, oltre che fiducia. 

3. Intelligenza sopra la media. Non significa essere dei geni, sottolinea Griggs: occorre un buon senso comune e una capacità di giudizio rapida ed efficiente. 

4. Stabilità emotiva.

5. Duro lavoro e buona volontà.

6. Essere disposti a sacrificare la protezione della diversificazione nell'investimento. Se la diversificazione si regge su un principio di instabilità, allora i rischi di investimento calano notevolmente. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?