Tempo di lettura: 1min

Famiglie, cresce l'insicurezza e la sfiducia

4/2/2013 | Marcella Persola

A decretarlo è l'indice Genworth Index che misura lo stato di vulnerabilità e security in Europa.


Famiglie sempre meno sicure. A rivelarlo è lo studio condotto da Genworth Financial che evidenzia come sia in aumento il numero delle famiglie finanziaramente vulnerabili, secondo l'indice di riferimento realizzato dalla compagnia, ossia il Genworth Index che misura la sicurezza e la vulnerabilità finanziaria in Europa e nel mondo.

Lo studio ha mostrato un peggioramento delle condizioni di sicurezza delle famiglie, in quanto soltanto l'1% può dirsi finanziamente sicuro; e un diffuso pessimismo riguardo il ciclo economico. In dettaglio l'Italia, assieme a Portogallo e Grecia sono tra i paesi più vulnerabili.

“Dall’Indice emerge un quadro piuttosto fosco della vulnerabilità finanziaria in Italia, secondo quanto risulta dalla percezione e dalla fiducia dei consumatori. Tuttavia in Italia abbiamo ancora uno dei più elevati livelli di risparmio al mondo, anche se in diminuzione, mentre l’indebitamento delle famiglie è molto contenuto. Quindi il quadro potrebbe non essere così negativo come sembra" sottolinea Valeria Picconi (nella foto) direttore generale di Genworth.


Ma quali sono le motivazione che preoccupano maggiormente le famiglie italiane? Neanche a dirlo il carovita per il 61%; il livello di risparmio per il 34%; la sicurezza del posto di lavoro per il 26% e il livello di reddito per il 21%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?