Tempo di lettura: 1min

Moody's torna a minacciare l'Italia

3/25/2013

L'agenzia di rating potrebbe abbassare il giudizio in seguito allo stallo politico


L'Italia rischia un nuovo taglio del rating, a seguito dell'incertezza politica legata alla nascita del nuovo governo. L'agenzia di rating Moody's, che attualmente ha un giudizio Baa2 sul debito italiano (due livelli sopra quello "junk", spazzatura), potrebbe dunque abbassare il rating nei prossimi giorni, stando a indescrezioni circolate. L'agenzia, tuttavia, non ha voluto commentare le voci di mercato.

Così l'agenzia internazionale di rating reagisce ai rumors secondo cui sarebbe pronta a tagliare nuovamente il rating dell'Italia. Lo scorso 27 febbraio, Moody's aveva già emesso un report in cui sottolineava che il risultato delle elezioni politiche italiane aveva disegnato un quadro di incertezza sul governo del Paese, mettendo il giudizio sul debito italiano a rischio, prospettando quindi un nuovo downgrade. Per Moody's la situazione che si è venuta a creare è tale che potrebbe portare a una seconda tornata elettorale che comunque potrebbe non essere risolutiva. 

Le voci di un nuovo declassamento dell'Italia da parte di Moody's ha fatto affondare Piazza Affari (-2,25%), con pesanti contraccolpi anche sulle altre piazze finanziarie europee. In forte rialzo anche lo spread a 321 punti rispetto ai 307 dell'apertura. Ma a gelare le borse europee è stata anche una dichiarazione del presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem: la ristrutturazione delle banche di Cipro rappresenta un modello per risolvere i problemi delle banche di altri paesi europei.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?