Tempo di lettura: 2min

Crescita: Fitch vede nero in Europa e negli USA

3/15/2013 | Roberto Abate

L'agenzia di rating abbassa le stime del Pil 2013 dell'Eurozona da -0,1 a -0,5% e degli USA da 2,3 a 1,9%


Fitch rivede al ribasso le stime di crescita in Europa e USA. L'agenzia di rating anglo - americana ha abbassato a -0,5% le stime per il Pil dell'Eurozona dal -0,1% prospettato nello scorso dicembre, mentre per il 2014 le previsioni scendono a +1% da +1,2%. Le prospettive di crescita di breve termine per la Zona Euro sono "particolarmente incerte, come spesso accade nei momenti di svolta ciclica", indica l'agenzia in un rapporto, notando per altro che la contrazione dello 0,6% emersa nel quarto trimestre del 20112, la peggiore dal 2009, potrebbe essere il classico caso del "buio prima dell'alba".

A dare sostegno alla crescita, secondo gli analisti di Fitch, dovrebbe essere l'attenuarsi dell'impatto delle politiche di grande rigore fiscale attuate nel 2012 e del forte stress dei mercati in parte collegato ai timori di un break up dell'Eurozona. Ad ostacolare la crescita resteranno però l'elevato peso dei debito pubblici e privati, il consolidamento fiscale, le rigidita' strutturali, l'alta disoccupazione e la scarsità di credito nei Paesi periferici.

Negli Stati Uniti, invece, le previsioni del Pil per il 2013 sono state abbassate a +1,9% dal +2,3% indicato nello scorso gennaio, mentre per il 2014 le stime restano confermate a +2,8%. La revisione al ribasso per il 2013, riflette il residuo impatto della debole crescita registrata nell'ultimo trimestre del 2012, pari a solo lo 0,1% e le ulteriori difficoltà innescate dai tagli automatici alla spesa per 85 miliardi di dollari (0,5% del Pil) entrati in vigore dal primo marzo. La graduale ripresa del mercato immobiliare, il miglioramento del reddito dei privati e dei patrimoni, favorito anche dal rally delle borse, implicano una tenuta delle spese al consumo, nonostante l'aumento delle imposte. Le prospettive di spesa in conto capitale da parte delle grandi aziende restano tuttavia incerte.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?