Tempo di lettura: 1min

L'Italia post - voto manda un messaggio alla Merkel

2/26/2013 | Roberto Abate

Secondo il Wall Street Journal l'affermarsi delle forze anti -austerity pone una sfida alle nazioni creditrici


Il successo di Grillo e la rimonta di Berlusconi? Non sono altro che una sfida alla Merkel. Lo scrive il Wall Street Journal secondo cui l'affermarsi delle forze anti-austerity alle elezioni in Italia "pone una sfida alle nazioni creditrici dell'Eurozona, come la Germania, che hanno chiesto ai paesi sotto stress finanziario una riforma delle loro economie in cambio di sostegno dalla Bce". 

Il quotidiano finanziario Usa sottolinea che "un rigetto pubblico delle politiche di austerità potrebbe diffondersi presto alla Spagna e oltre, costringendo le autorità europee ad accelerare la risposta alla crisi regionale o rischiare un nuovo diffondersi del contagio che di fatto chiuse parte dell'area euro fuori dai mercati del credito".

Sulla stessa linea Witschaftswoche, il settimanale economico più autorevole, che auspica un referendum sulla permanenza nell'Eurozona del nostro paese: "L'Italia è a un bivio - scrive - e non può permettersi un anno di attesa, così come l'Europa. Dunque sono necessarie nuove elezioni. E, come è accaduto in Grecia l'anno scorso, la seconda tornata deve diventare un referendum sulla permanenza o meno nell'area dell'euro. Fino ad ora gli italiani non hanno compreso la posta in palio, altrimenti non si capirebbe il successo consegnato a Berlusconi e Grillo. L'Italia deve svegliarsi e dare un chiaro segnale in favore o contro l'Europa e l'euro. Assumendosene tutte le conseguenze".  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?