Tempo di lettura: 1min
1/29/2013 | Roberto Abate
I prezzi dell’oro e del platino dovrebbero aumentare nel 2013 grazie al revival dei paradisi sicuri e ai tagli della produzione previsti in Sud Africa. Diverso, invece, il trend per i metalli industriali: resteranno stabili nella prima metà dell'anno ma potrebbero correggere nel secondo semestre , se la crescita economica si dimostrerà meno forte delle attese.
E' il parere degli esperti di Capital Economics, secondo cui l'offerta di molti metalli industriali è destinata a crescere rapidamente creando tensioni al ribasso sui prezzi, con maggiori cali per il rame, ferro e nickel. A favore del metallo giallo, invece, giocano i fondamentali e soprattutto la domanda proveniente dall'India e dalla Cina, che dovrebbe accelerare, e dalle banche centrali, che continueranno a comprare.
Sul fronte macroeconomico infine, gli analisti temono nel secondo semestre il riemergere di crescenti ensioni sui mercati finanziari di Eurolandia e rinnovate incertezze sulla sostenibilità dell'espansione cinese, a causa degli eccessivi investimenti e alle tensioni nel mercato del lavoro.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie