Tempo di lettura: 1min

Bce cauta in attesa di ulteriori sviluppi

1/9/2013

Secondo Barclays a Francoforte prevale un approccio wait - and - see: l'Eurotower è pronta a nuovi stimoli monetari qualora siano necessari, ma non subito


La Bce alla riunione di domandi adotterà un atteggiamento cauto e manterrà i tassi di interesse ai livelli attuali. Anche Barclays si aggiunge al coro degli osservatori secondo cui l'Eurotower resterà in attesa di ulteriori sviluppi economici e finanziari in vista di un possibile taglio. 

All'ultimo incontro di dicembre, indatti, la Bce aveva lasciato qualche spiraglio a una possibile riduzione, ma nelle discussioni successive è prevalsa l'opinione di lasciarli invariati. In una recente intervista subito dopo il meeting di dicembre, inoltre, Peter Praet del comitato esecutivo disse che i margini per una manovra erano stretti.

Del resto Barclays nell'ultimo global outlook aveva previsto la possibilità di un taglio dello 0,25% dal tasso di interesse entro il primo trimestre, ma in seguito agli ultimi sviluppi e ai dati di Novembre sul settore bancario, che indicano una leggera ripresa, ritiene ora improbabile che una simile decisione venga presa giovedì 10 dicembre. Ciò non toglie che l'Eurotower non adotti un approccio "wait - and see" nel breve termine, spiegano gli analisti della banca britannica, "lasciando una porta aperta a possibilli stimoli monetari qualora siano necessari".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?