Tempo di lettura: 1min

Goldman Sachs, quando la strategia conta

1/3/2013 | Redazione Advisor

Dalla ricerca sul portafoglio emergono alcune verità sui mercati. Prima fra tutte, a gennaio non avremo a che fare con la tipica "rotazione" dei settori, ma con una vera crescita economica


 

Non è questione di rotazione, ma di crescita economica. Recita così il nuovo rapporto di Goldman Sachs; scoccata la mezzanotte, il 2013 entra nelle vite degli investitori europei con diverse promesse, una su tutte: sarà un anno diverso dal 2012. Che cosa cambierà, dunque?
 

 

Nelle ultime due occasioni, il Nuovo Anno ha proclamato un tagliente e acuto movimento di rotazione nei settori che guidavano le aspettative e il ritorno economico dei risparmiatori. Di fatto, si è passati bruscamente da settori performanti a settori con una attrattiva minore. Le rotazioni nel gennaio 2011 e 2012 hanno oscillato come un'altalena tra elementi ciclici e finanziari dopo le performance a ribasso dei mesi passati. Al contrario, gli ultimi tempi hanno già visto sovraperformare settori beta, dato che la crescita si è imposta sul mercato. 
 

 

Quello che si attende, nel 2013, è che il recupero e la guarigione fiscale continuino, anche se in eurozona si rimarrà a livelli piuttosto deboli, in attesa che il cosiddetto Momentum diventi il driver più forte. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?