Tempo di lettura: 2min

Fiscal cliff, tutto quello che l'investitore deve sapere

1/2/2013 | filippo.brunamonti

Dopo il via libera definitivo alle norme per evitare il "baratro fiscale", i mercati danno segno di speranza. Ecco le dritte agli investimenti 2013, tra asset rischiosi e nuove mète


 

I senatori repubblicani hanno detto "sì" all'aumento della tassazione per i paperoni d'America. Scelta imposta dal temuto fiscal cliff, il precipizio fiscale che, fino a ieri, ha minacciato gli Stati Uniti con lo spettro di una nuova recessione. Dopo l'ok del Senato, è arrivata anche l'approvazione della Camera; se la legge non fosse stata votata, si sarebbe dovuto rcominciare tutto daccapo. 

 
Insomma, ci siamo: baratro fiscale evitato. Ma che cosa cambia davvero per gli investitori? Secondo Citywire Money, il presidente Obama non è certo lontano dai guai, nonostante misure e provvedimenti mirati (tassazione, eredità, tagli alla spesa federale e disoccupazione). Quelli che sembrano reagire meglio al superamento dell'impasse, ad ora, sono i mercati, con il FTSE 100 di Londra che ha accolto positivamente l'accelerazione nelle trattative varcando - per la prima volta dal luglio 2011 - la soglia dei 6.000 punti. 
 
 
Incoraggiati, gli investitori hanno ricercato asset più rischiosi come titoli bancari, euro e commodities. E chi si aspettava un'America di nuovo in recessione, dovrà ricredersi, perché, pur di salvare il paese, il Senato e la Camera hanno fatto salire al 39,6% l'imposta per i singoli che guadagnano oltre i 400.000 dollari e per i nuclei familiari con un reddito superiore ai 450.000.
 

Resta l'incertezza tra consumatori ed investitori, ma quello che più preoccupa i risparmiatori ruota sempre più attorno alle politiche fiscali americane. Mike Turner, a capo del settore global strategy e asset allocation di Aberdeen Asset Management, è tra quelli più pessimisti: "La tassazione in crescita può aver allontanato l'ipotesi di recessione, ma una crisi economica indotta dal deterioramento del valore del credito, incombe ancora".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?