Tempo di lettura: 1min
12/31/2012
"Il prossimo anno lo sviluppo economico non sarà più facile, ma più difficoltoso. La crisi é ancora lontana dall'essere vinta".
Sono queste le parole di Angel Merkel nel consueto messaggio di fine anno.
La cancelliera, nel messaggio registrato che verrà trasmesso stasera in tv aggiunge: "So che molti sono naturalmente preoccupati dall'arrivo del nuovo anno e la situazione economica non sarà infatti più facile ma piuttosto più difficile nel nuovo anno, questo non ci deve buttare giù, anzi al contrario".
Nel suo discorso la Merkel ha ricordato dunque anche che nell'eurozona "la crisi non è assolutamente finita e che abbiamo bisogno ancora di molta pazienza... Le riforme che abbiamo deciso stanno cominciando ad avere effetto - ha aggiunto parlando dell'azione della Ue e sottolineando come sia necessario continuare a cercare - il giusto equilibro fra la nostra prosperità e la coesione all'interno dell'Unione".
La cancelliera ha inoltre sottolineato come la comunità internazionale sembra "non aver ancora imparato abbastanza dalla crisi finanziaria del 2008. Non possiamo più permettere che l'irresponsabilità abbia il sopravvento come successe allora. La gente - ha concluso - deve poter affidarsi al fatto che lo Stato sia il guardiano dell'ordine nell'economia di mercato".
Le parole della Merkel appaiono però in contrasto con le recenti assicurazioni fatte dal ministro tedesco delle Finanze, Wolfgang Schaueble, riguardo al fatto che sarebbe stata superata la fase più critica all'interno dell'eurozona. «Il peggio è alle nostre spalle», aveva detto.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie