Tempo di lettura: 1min

Italia, verso una contrazione del Pil dell'1%

12/27/2012 | Redazione Advisor

A rivelarlo un'analisi del Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo che prevede ancora una frenata dell'economia e una contrazione della domanda interna.


 

Un esito elettorale all'insegna della "governabilità e della responsabilità è essenziale per consentire il consolidamento dei progressi sul fronte finanziario". Ad affermarlo gli esperti del Servizio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo che hanno redatto lo studio Scenari 2013 prevedendo per l'Italia un anno caratterizzato da un'economia ancora "frenata dalla parte finale del programma di restrizione fiscale avviato nel 2011".
 
Anche per quanto riguarda la domanda interna continuerà la contrazione, "soltanto in parte compensata dal contributo positivo del commercio estero". Il tutto, secondo lo studio di Intesa Sanpaolo, si tradurrà in una "contrazione media annua del Pil dell'1,0%, andamento destinato a incidere ancora negativamente sull'occupazione".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?