Tempo di lettura: 1min

Russell Investments: gli step dell'Europa low-return

12/17/2012 | Redazione Advisor

Eurozona penalizzata da un mix non ancora equilibrato tra politica e mercati. Stati Uniti in costante crocevia tra crescita e rallentamento. Ecco che cosa cambierà nel 2013


 

Uno scenario moderatamente positivo, ma volatile, caratterizzato da una probabile recessione in Europa controbilanciata dalla crescita, anche se in rallentamento, negli Stati Uniti e in Cina. Ecco quello che ci attende nel 2013, secondo le stime di Russell Investments.
 
 
Le previsioni di Russell per il 2013 indicano un punto fermo, in questa situazione di totale incertezza. Si tratta degli Stati Uniti d'America, la cui crescita economica, dopo tre anni, si attesa ancora sui 2-2,5 punti percentuali. Con tanto di atteggiamenti inflazionistici immutati e volatilità che mette i mercati in un'ambigua opzione di risk-on/risk-off a mò di yo-yo. Il fiscal cliff rimane lo spettro più grande su territorio americano, mentre l'Europa resta una sorta di bicchiere mezzo vuoto, nonostante le rimarchevoli azioni della Banca Centrale Europea che ha immesso liquidità nel sistema bancario. Peccato il ciclo della crisi non trovi ancora una soluzione sotto il profilo politico e governativo. 

 
La Cina, conclude Russell, si presenta come uno dei territori più interessanti. Lo scorso anno il timore era quello di una decrescita, un processo che oggi sembra rientrato, mentre i mercati emergenti hanno sottoperformato perdendo e acquisendo appeal a ritmo alterno.
 
 
Il 2013 potrebbe dunque essere l'anno capace di portare bassi ritorni economici attraverso le maggiori asset class. Come reagire a questo scenario se si è investitori? Le parole chiave di Russell sono: diversificazione a livello globale, startegie multi-asset, management attivo e disciplinato, attenzione al portfolio management.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?