Tempo di lettura: 1min

Mercati sul chi va là, almeno fino a dicembre

11/22/2012 | Roberto Abate

Il quadro macroeconomico, malgrado le aperture sul fiscal cliff, rimane piuttosto nebuloso secondo gli analisti di Banca Intermobiliare


Per capire quali possano essere in concreto i driver di crescita dei mercati occorrerà attendere la fine di novembre, un mese statisticamente sfavorevole per i mercati azionari. È quanto si legge nell’ultima newsletter di Banca Intermobiliare, braccio private di Veneto Banca, secondo cui il quadro macroeconomico, malgrado le aperture sul fiscal cliff, rimane piuttosto nebuloso e la reazione negativa dei mercati delle ultime settimane è coerente con una mancanza di visibilità sulle potenzialità di crescita economica a livello mondiale per il 2013.

“Come avevano già fatto notare nelle settimane scorse, i timori relativi al fiscal cliff – si legge nell’outlook - hanno pesato molto sulle scelte di investimento delle aziende ed il basso livello degli investimenti, pur in un contesto di bilanci estremamente solidi e liquidi, è la variabile che più di ogni altra ha frenato la crescita economica statunitense”.

Il rischio è che una caduta dal scoglio fiscale andrebbe a minare pesantemente anche la componente dei consumi, che diversamente potrebbe invece beneficiare dei segnali di miglioramento che continuano a giungere dal mercato immobiliare.

Sulla scia dei numerosi elementi di incertezza (tra cui la questione Grecia in Europa), prosegue l’outlook, nelle ultime settimane è emerso un peggioramento del quadro tecnico di breve termine dei mercati, che potrebbe, però, essere ancora recuperato se dovesse proseguire il recupero di Wall Street partito a metà seduta di venerdì; tuttavia sul fronte americano potrebbero esserci alcuni di giorni di pausa in termini di flusso informativo, considerato che, con Obama in viaggio nel sud-est asiatico, non dovrebbero esserci novità a breve sul fiscal cliff.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?