Tempo di lettura: 1min

Bce: pronta ad azionare il piano anti spread

11/15/2012

L'Eurotower a breve avvierà gli acquisti di titoli di Stato per "scongiurare scenari estremi nei mercati". Riviste al ribasso le stime del Pil dell'Eurozona nel 2012 a -0,5%


Manca poco all'avvio del piano anti - spread. La Bce nel consueto bollettino mensile si è detta pronta ad avviare gli acquisti di titoli di Stato che "contribuiranno a scongiurare scenari estremi, limitando quindi nettamente i timori circa il concretizzarsi di forze nefaste" e che però nelle ultime settimane hanno portato a "un evidente miglioramento del clima di fiducia nei mercati finanziari".

Il risanamento dei conti pubblici dei paesi dell'area euro "sta producendo effetti positivi" spiega la Bce che ritiene "fondamentale continuare a impegnarsi per ripristinare posizioni di bilancio solide, in linea con gli impegni assunti nell'ambito del Patto di stabilità e crescita". La piena aderenza al quadro rafforzato per le finanze pubbliche e la governance nella Ue, compresa la rapida attuazione del patto di bilancio, secondo l'Eurotower "invierà un segnale forte ai mercati e rafforzerà la fiducia nella solidità dei conti pubblici".

Per quanto riguarda le stime sul Pil dell'Eurozona, secondo la Bce l'economia dell'area è destinata a contrarsi dello 0,5% quest'anno e a crescere dello 0,3% nel 2013. Si tratta di un peggioramento rispetto alle previsioni del terzo trimestre, che davano il Pil dell'Eurozona a -0,3% nel 2012 e a +0,6% nell'anno successivo. La crescita attesa nel 2014 passa invece dall'1,4% all'1,3%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?