Tempo di lettura: 1min

Consulenti (ex-promotori), ecco le opportunità d'acquisto con il fiscal cliff

11/14/2012 | Roberto Abate

Lo spiega in un recente outlook Chris Iggo, cio global fixed income di AXA IM


Quale potrebbe essere l’impatto del fiscal cliff sull’economia USA? Secondo AXA IM la caduta nel precipizio fiscale derivante dallo scatto automatico delle tasse e tagli alla spesa pubblica porterebbe a una riduzione del 4% del Pil. Un dato che spaventa gli investitori. Del resto le borse nel primo giorno di negoziazione successivo ai risultati elettorali sono scese drasticamente. Ma se si osservano alcuni indicatori, è legittimo ipotizzare una correzione del mercato, scrive in un recente outlook Chris Iggo, cio global fixed income di AXA IM.

"In particolare, considerata la correlazione tra la performance azionaria e i mercati obbligazionari high yield, ci si potrebbe inoltre attendere un innalzamento degli spread di questi ultimi rispetto ai recenti minimi" sottolinea. Il market timing tuttavia non è mai così facile. Lo spiega così Iggo: "Alcune persone d’alto profilo negli USA stanno evocando un significativo calo dei mercati azionari a causa della loro percezione che la nuova amministrazione Obama aumenterà le imposte sul reddito, sui dividendi e sulle plusvalenze".

In realtà, prosegue, proprio le stesse ragioni impediranno all’amministrazione di approvare politiche che potrebbero danneggiare stabilmente l’economia e gli investitori. Quindi, ci saranno  nuove opportunità d’acquisto? “Se si adotta la prospettiva che si raggiungerà una qualche forma di accordo sul fiscal cliff, che il costante miglioramento dell’immobiliare e del mercato del lavoro che abbiamo già osservato continuerà e che la Fed prolungherà il suo programma di allentamento quantitativo nel 2014, allora eventuali cali sui mercati azionari, high yield o del credito dovrebbero essere considerati come opportunità d’acquisto” conclude Iggo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?