Tempo di lettura: 1min
11/13/2012 | Redazione Advisor
"Obama ha vinto in una delle campagne presidenziali più polarizzate degli ultimi anni. Ma nonostante la retorica elettorale, Obama sa che il suo margine di manovra nei confronti del "fiscal cliff" e il deficit di bilancio è limitato. Ha poca scelta se non affrontare queste sfide (come farebbe il presidente Romney) aumentando le entrate fiscali e tagliando la spesa e raggiungendo un accordo con i suoi avversari Repubblicani".
Secondo Cormac Weldon, Responsabile Azionario USA di Threadneedle Investments, il probabile impatto che la rielezione del presidente Obama avrà sull'economia e sulle azioni americane comincia da qui. Cormac ritiene che Obama potrà raggiungere un accordo con i Repubblicani sul "fiscal cliff" e sul deficit di bilancio e che le varie tendenze economiche positive sosterranno il mercato azionario a più lungo termine. "I primi segnali di un potenziale accordo sono incoraggianti, sia con il Presidente Obama che il Presidente della Camera dei Rappresentanti John Boehner che discutono, il che suggerisce che un compromesso può essere raggiunto" sostiene Weldon.
"I dati recenti sono stati certamente incoraggianti. La fiducia dei consumatori è balzata a quasi cinque anni nel mese di ottobre, per esempio, mentre l'economia ha aggiunto 171.000 nuovi posti di lavoro nel corso del mese stesso. I dati precedenti hanno mostrato che l'economia è cresciuta più del previsto in tre mesi fino a settembre, espandendosi ad un tasso annualizzato del 2%. Nel frattempo, le società americane hanno segnalato guadagni ragionevoli".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie