Tempo di lettura: 3min

Russell Investments: il coraggio del multi-asset

11/8/2012 | filippo.brunamonti

Alain Zeitouni (portfolio manager) e Michele Quinto (head of sales) fanno il punto sulle strategia di crescita e d'investimento. E ci anticipano l'outlook 2013 e il lancio del nuovo fondo Multi Asset Growth Strategy


Come un grande albero dalla corteccia decennale (nel caso specifico: 70 anni di rapporti con la clientela istituzionale, 40 di manager research), Russell Investments raccoglie la sfida di concentrarsi sul mercato retail con strumenti adeguati. Le ramificazioni di questo albero fanno capo a cinque macrosfere: implementazione del portafoglio, costruzione del portafoglio (152 miliardi di dollari in assets under management), capital market (oltre 500 professionisti dell'investimento), indici e ricerca dei gestori. 
 

VUOI CONOSCERE LE OPPORTUNITA' RISERVATE AI CONSULENTI (EX-PROMOTORI) E LE ANTICIPAZIONI SUL LANCIO IN ITALIA DEL NUOVO FONDO MULTI ASSET GROWTH STRATEGY? GUARDA QUI SOTTO LE VIDEO-INTERVISTE ESCLUSIVE A ZEITOUNI E QUINTO. 
 
 
Quello che conta, in Russell, è la parola chiave: multi-asset
D'altronde, secondo Alain Zeitouni (portfolio manager) i rischi e le opportunità su mercato impongono un'attenta (pre)visione che proprio si lega all'approccio dinamico all'asset allocation di Russell. Zeitouni descrive uno scenario segnato da risk on/risk off per il 2013, con mercati azionari volatili, rotazione tra ottimismo e scetticismo sugli assets a rischio. I punti di attenzione si concentrano maggiormente sull'impatto che le misure di austerità europee avranno su crescita ed occupazione, il fiscal cliff statunitense, i prezzi elevati delle materie prime. 
 
 
Nonostante il rallentamento dell'economia, l'eurozona sembra ancora in una gabbia protettiva, la sua integrità non è a rischio; i rendimenti dei titoli governativi sono ai minimi storici, ma non si profila all'orizzonte un rialzo dei tassi nel breve termine. Quale allora il posizionamento prospettico, in termini di investimenti? Occorrerà aumentare l'esposizione ai mercati emergenti, ridurre il peso dell'azionario americano, utilizzare gli assets reali come protezione da potenziali rischi di mercato. 
 
 
Le raccomandazioni tattiche, precisa Michele Quinto (head of sales), ruotano attorno alla valutazione dei rischi e dei rendimenti potenziali. Di fatto, Russell Multi Asset Portfolio si presenta come un modello costantemente investito in strategie di investimento complementari. La diversificazione è fatta attraverso diverse dimensioni dell'universo investibile (come fonti di rendimento alternative, esposizione diversificata ai rischi). Altro step, l'evoluzione storica del portafoglio, e dunque l'absolute return. "Il portafoglio iniziale prevedeva un'allocazione del 10% a strategie liquide absolute return. Le strategie considerate sono: Active Currency, Portable Alpha con copertura del rischio azionario e Dynamic Assets" commenta Zeitouni. Il progressivo aumento strategico/strutturale di un ulteriore 10% nel QA 2011 e nel Q2 2012 rientra nella decisione presa per ridurre la sensibilità del portafoglio al beta, a causa dei rally e dei rischi esogeni ancora presenti. Il cash si è ridotto dal massimo 8% a metà 2011, attraverso le opportunità individuate sulle asset class rischiose e la riduzione della volatilità. Recentemente è aumentato grazie alle prese di profitto nel comparto high yield.
 
 
VUOI CONOSCERE LE OPPORTUNITA' RISERVATE AI CONSULENTI (EX-PROMOTORI) E LE ANTICIPAZIONI SUL LANCIO IN ITALIA DEL NUOVO FONDO MULTI ASSET GROWTH STRATEGY? GUARDA QUI SOTTO LE VIDEO-INTERVISTE ESCLUSIVE A ZEITOUNI E QUINTO. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?