Tempo di lettura: 1min

Grecia, approvato il piano di austerità

11/8/2012

Con 153 voti a favore il Parlamento greco ha approvato poco dopo la mezzanotte locale l'atteso pacchetto di misure di austerity.


Con 153 voti a favore il Parlamento greco ha approvato poco dopo la mezzanotte locale l'atteso pacchetto di misure di austerity considerato dalla troika (Ue, Bce e Fmi) indispensabile per concedere alla Grecia un'altra tranche di aiuti da 31,5 miliardi di euro e salvare il Paese dal fallimento.
 

 

Il piano

Il pacchetto di austerità - come previsto - è passato con pochissimi voti al di sopra della maggioranza minima che è di 151 voti sui 300 seggi del Parlamento. I voti contrari sono stati 128 e gli astenuti 18. In aula erano presenti 299 deputati.

 

 

I dettagli

Il provvedimento ha una portata complessiva di 13,5 miliardi di euro rientra nelle richieste della troika come condizione per proseguire l'erogazione del prestito di salvataggio.

Comprende consistenti tagli alle pensioni e aumenti di tasse, un innalzamento dell'età pensionabile di due anni a 67 anni, nonché provvedimenti che faciliteranno il licenziamento e il trasferimento di dipendenti pubblici.

Una profonda recessione continua in Grecia da quasi sei anni e il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 25%. Secondo i partiti dell'opposizione, i tagli alle pensioni e ai sussidi proposti dal governo sono incostituzionali e il documento contenente le misure, lungo alcune centinaia di pagine, era troppo complesso per poter essere valutato in una singola seduta. Invece il via libera è comunque arrivato. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?