Tempo di lettura: 1min

Europa, Cina, America: ecco dove siamo rimasti

11/2/2012 | Redazione Advisor

Mark Nash (Invesco) analizza le tre aree e smaschera lo spettro degli investitori: la recessione


 

L'Europa è ancora in crisi, la Cina sta rallentando, la crescita economica americana è debolissima. Parte da questa tripletta amara l'outlook di Mark Nash (Invesco) ma il nesso, tra le diverse aree segnate dalla crisi, è proprio l'azione di "great easing" portata avanti dalle banche, misure che hanno l'obiettivo di lenire l'erosione del debito e tenere alto il trend in rialzo dell'economia globale. 
 
 
Il programma OMT (Outright Monetary Transactions) ha già assicurato la Bce che non porteranno inflazione e che il piano di acquisto dei titoli di stato dei paesi in difficoltà "non è in contraddizione con il mandato della Bce". Le Omt sono alla base del piano varato a settembre dalla Bce che prevede acquisti illimitati di titoli di Stato. Secondo Nash, le cose cambieranno solo quando la solvency (il processo di liquidazione e solvibilità) sarà migliorato da una crescita energizzante. 
 
 
La Cina è in rallentamento ma c'è chi questo rallentamento dell'economia cinese lo giustifica come un elemento capace di favorire una crescita durevole. Lo ha già sottolineato la Banca centrale cinese. Nonostante nel secondo trimestre il ritmo di crescita del Pil sia rallentato al 10,3% rispetto all'11,9% del primo, "i fondamentali in Cina restano molto buoni", aveva spiegato lo studio. "Il rallentamento dell'economia si stabilizzerà certamente in futuro e non c'è il rischio di una recessione double dip".
 
 
Caso diverso per l'America che, se da una parte ha ridotto il livello di debito nel settore privato, dall'altra ha indebolito il bilancio annuale. Permangono minacce come il fiscal cliff, in prospettiva di una serie di tagli alle tasse quando sarà terminato il Q1 2013.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?