Tempo di lettura: 2min

Outlook, finance e real estate targato Usa

10/29/2012 | Redazione Advisor

Secondo Cormac Weldon, responsabile azionario di Threadneedle, nonostante il deficit di bilancio e il livello elevato di debito pubblico ci sono negli Stati Uniti ancora delle buone opportunità.


Nel breve e nel lungo periodo ci sono diverse sfide da fronteggiare, soprattutto in Usa. Tra queste in particolare la necessità di affrontare il deficit di bilancio e il livello elevato del debito pubblico. Tuttavia, esistono dei settori che oggi possono offrire delle opportunità interessanti. Questa è l'idea di Cormac Weldon, responsabile azionario di Threadneedle. Il gestore individua nel segmento finance e in quello del real estate, i due settori più promettenti. 

 

"Come tutti sappiamo, il sistema finanziario degli Stati Uniti si trova nell’epicentro della crisi finanziaria globale. Tuttavia, le autorità degli Stati Uniti, in netto contrasto con le loro controparti europee, fanno passi coraggiosi per ripristinare il sistema finanziario in buona salute, costringendo le banche nazionali statunitensi a ricapitalizzare raccogliendo capitale proprio. Di conseguenza, le banche degli Stati Uniti hanno ora coefficienti patrimoniali molto sani. Ciò, accoppiato con il fatto che le banche sono quasi completamente finanziate dai depositi, esse sono ora in grado di prestare ancora denaro, che dovrebbe sostenere l'attività economica interna e offrire opportunità di crescita degli utili. Il credito non diretto al consumo o i prestiti commerciali sono cresciuti per qualche tempo poichè il settore societario (al di là delle aree finanziaria e immobiliare) non è stato appesantito dal debito. I prestiti per i consumatori hanno ripreso a crescere. Tuttavia, la crescita dei prestiti nel complesso può risultare moderata".

 

E anche sull'immobiliare la view è positiva. "Il nostro ottimismo verso il settore immobiliare statunitense è stato ulteriormente rafforzato dal fatto che le case sono ora più accessibili. In effetti, se si guarda il prezzo della casa media rispetto ai redditi medi, i prezzi sono al minimo storico. Mentre questo è un fatto interessante, diventa significativo solo quando si guarda anche a due fattori chiave, la direzione dei prezzi delle case e le prospettive per l'occupazione e gli utili. Entrambi gli indicatori si stanno muovendo nella giusta direzione. I prezzi delle case hanno iniziato a muoversi verso l'alto su base nazionale e, mentre la creazione di posti di lavoro non può essere in forte aumento, essa è comunque stata positiva per un certo numero di mesi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?