Tempo di lettura: 1min

Rating, presto un'agenzia globale made in China

10/24/2012 | Redazione Advisor

L'obiettivo è quello di contrastare lo strapotere delle prime tre agenzie a livello mondiale.


 

Entrare in concorrenza con le tre agenzie di rating per antonomasia, ossia S&P, Fitch e Moody's. E' questo l'obiettivo che ha mosso tre agenzie minori come la cinese Dagong, la russa RusRating e l'americana Egan-Jones a creare un'agenzia globale. Si dovrebbe chiamare, secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, Universal Credit Rating. 

La nuova società non nascerà probabilmente da una fusione delle tre agenzie, ma semplicemente da una joint venture o qualcosa di simile. 

 

Ma sarà un'impresa non facile, visto che nonostante al mondo esistano già 70 agenzie di rating, il mercato è però dominato dalle prime tre: le americane Moody's e S&P e in misura minore l'europea Fitch. 

 

Intanto continua il bisticcio tra le principali agenzie di rating, in particolare tra S&P e Moody's. Ques'ultima avrebbe sostenuto che le previsioni di S&P relativi ai bond sostenuti da ipoteche fossero troppo ottimistiche. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?