Tempo di lettura: 1min
10/23/2012 | Roberto Abate
Mancano solo due settimane alle presidenziali negli USA e i recenti sondaggi mostrano una differenza minima tra i due candidati, che però si distinguono nelle politiche e nell’impatto che potrebbero avere queste ultime sui mercati finanziari.
Ma non è il solo evento sui cui concentrarsi, almeno secondo Bob Doll, senior advisor di BlackRock, secondo cui la politica in tutto il mondo continuerà nei prossimi mesi ad essere una fonte di incertezza sui mercati, visto che il principale fattore di fluttuazione per gli investitori dalla scorsa primavera è stato il cambio di rotta della Bce con la benedizione dei politici tedeschi.
Sul fronte dei risultati del terzo trimestre, la maggior parte delle aziende dovrebbero riportare utili in calo dell’1 – 2% anno su anno, risultati non così in basso da deludere le attese, prosegue Doll. Ecco perché bisogna mantenere la rotta sugli investimenti azionari: le famiglie americane, infatti, hanno riacquistato fiducia e ripreso a consumare, anche se i timori sul cosiddetto fiscal cliff sembrano aver spinto le imprese a ridurre gli investimenti. E le prospettive, sia sul fronte degli investimenti sia dei consumi, dipendono dai possibili aumenti fiscali nei prossimi mesi, che potrebbero influire però maggiormente i consumi nella parte finale dell’anno.
LEGGI LA SEZIONE DEDICATA AI GURU DELL'ASSET MANAGEMENT SU ADVISORPROFESSIONAL
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie