Tempo di lettura: 1min

Consulenti (ex-promotori), occhio ai rifugi "trappola"

10/9/2012 | Massimo Morici

Meglio uscire dai bund, che sono denaro morto, e da Canada e Australia, che sono sopravvalutati. Ecco dove investire per chi cerca un rendimento sicuro


Nei mesi passati, nei momenti più drammatici della crisi europea, molti investitori hanno cercato rifugio nei Bund, nei bond australiani e canadesi e nel dollaro. Ma di questi porti sicuri se ne salva solo uno: il dollaro. Almeno la pensa così Alessandro Fugnoli, senior strategist di Kairos Partners. "La Fed ne stampa giorno e notte, è vero, ma non si può dire che il dollaro sia sopravvalutato. L’economia americana, d’altra parte, non scoppia di salute ma è nel complesso più solida di quella europea" scrive nella sua ultima newsletter.

Nelle ultime settimane Kairos Partners ha suggerito di uscire dai Bund, “che sono denaro morto”, e da Canada e Australia, “che sono sopravvalutati e cominciano ad avere qualche problema anche loro”. Sul fronte europe, invece, la crisi mediterranea non è finita e le stime di (de) crescita del 2013 per Italia, Spagna, Portogallo e Grecia, secondo Fugnoli, “potrebbero rivelarsi troppo ottimiste, come è stato del resto negli ultimi due anni”.

“I bond mediterranei hanno ricevuto e continueranno a ricevere un enorme beneficio dagli acquisti della Bce, ma la correlazione tra spread sui governativi ed euro, finora piuttosto stretta, si allenterà. Il dollaro da luglio a oggi si è certamente indebolito, ma rimane un’ottima diversificazione e una copertura efficace dai rischi di Eurolandia” spiega.

E l’oro? “In un mondo in cui tutti vogliono svalutare e tengono i tassi eccezionalmente bassi l’oro è destinato a rimanere forte. I nemici dell’oro, tassi in rialzo e recessione, non sono all’orizzonte” conclude Fugnoli.


LEGGI SU ADVISORPROFESSIONAL LA SEZIONE DEDICATA ALLA VOCE DEI GURU DEI MERCATI

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?