Tempo di lettura: 2min

Stati Uniti, tutti i rebus del mercato

10/8/2012 | Redazione Advisor

Il commento settimanale sui mercati di JP Morgan mostra una revisione al rialzo dei dati sull’occupazione negli Stati Uniti. Prosegue il "disaccoppiamento" dal resto del mondo


 

Revisione al rialzo dei dati sull’occupazione negli Stati Uniti. E' questo il dato più evidente che emerge dal commento settimanale sui mercati di JP Morgan, secono cui nelle settimane passate i dati sul mercato del lavoro statunitense hanno superato le attese. Sebbene il numero di nuovi posti di lavoro creati a settembre (114.000) sia stato quasi perfettamente in linea con le aspettative di consenso, il risultato di agosto è stato rivisto al rialzo di quasi 50.000 unità, a quota 142.000, e il tasso di disoccupazione è sceso al 7,8%, il livello più basso registrato durante la presidenza Obama, in calo dall’8,1% di agosto. 

 
Allentamento quantitativo, riduzione dell’indebitamento e inflazione. Gli altri elementi che catalizzano l'attenzione convergono sulla misura in cui l’illimitato stimolo alla liquidità fornito dalla Fed e dalla Bce condizionerà o sarà condizionato dalla riduzione dell’indebitamento e dal disaccoppiamento evidente nell’economia globale. Ci sono segni che indicano che le precedenti manovre di allentamento quantitativo hanno rallentato il processo di riduzione dell’indebitamento delle famiglie americane.
Analogamente, l’annuncio del terzo programma di allentamento quantitativo ha già portato a un miglioramento degli indici delle condizioni finanziarie. Un dato a cui è seguito l’aumento del premio al rischio inflazionistico.
 

Per JP Morgan, è inoltre positivo il fatto che secondo le previsioni gli indicatori dell’inflazione core, sia l’indice strutturale dei prezzi al consumo che il deflatore dei consumi primari, dovrebbero rimanere sotto il 2% nel prossimo futuro. Prosegue infine il disaccoppiamento statunitense dal resto del mondo: l’economia statunitense continuerà a sovraperformare le altre regioni. Nel 2013 la crescita americana dovrebbe accelerare poiché il rafforzamento della ripresa del mercato immobiliare si estenderà ad altri settori una volta superata la fase di forte incertezza legata alle trattative sul precipizio fiscale a fine anno.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?