Tempo di lettura: 2min

Piazza Affari guadagnerà il 12%

3/4/2011 | Francesco D'Arco

Gli analisti scommettono su un rialzo del Ftse Mib nel corso del 2011: supererà la soglia dei 25mila punti. Mentre sul fronte obbligazionario gli esperti ritengono che...


 

Il Ftse Mib entro la fine dell'anno supererà la soglia psicologica dei 25mila punti, ma il 2011 sarà ancora dominato dal reddito fisso. A dichiararlo sono gli esperti che hanno partecipato a un sondaggio condotto tra il 25 febbraio e il 2 marzo da Radiocor, in collaborazione con Assiom Forex.

 

Secondo il 40,33% dei 300 iscritti all'associazione che hanno espresso il loro parere sul futuro dei mercati azionari, l'indice Ftse Mib, che nei primi due mesi dell'anno ha superato in certi momenti la barriera dei 23.000 punti registrando un rialzo del 15% rispetto alla fine del 2009, entro la fine del 2011 andrà oltre i 25mila punti, ovvero migliorerà di un altro 12%. Non mancano però i prudenti e i pessimisti. In particolare il 33,67% degli intervistati ritiene che il mercato azionario si muoverà su un canale laterale, mantenendosi stabile da qui a fine anno. Mentre il 26% è convinto che potremmo assistere anche ad una correzione di 10 punti percentuali.

 

Su una cosa, però, tutti i 300 intervistati sono convinti: il 2011 sarà l'anno del reddito fisso. In particolare l'interesse maggiore sarà orientato sui titoli dei paesi che hanno intrapreso la strada delle riforme, non a caso il 53,67% degli esperti ritiene che il mercato obbligazionario sarà dominato dai titoli governativi, mentre il 46,33% scommette sui bond corporate.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?