Tempo di lettura: 2min

Mercati: giorni cruciali per l'euro

9/5/2012 | Redazione Advisor

I prossimi appuntamenti in agenda saranno fondamentali per la tenuta della moneta. E' questo il pensiero espresso dagli analisti di BIM (Banca Intermobiliare) nella loro consueta analisi


 

Giorni cruciali per il futuro dell'euro. I prossimi appuntamenti in agenda saranno fondamentali per la tenuta della moneta. E' questo il pensiero espresso dagli analisti di BIM (Banca Intermobiliare) nella loro consueta analisi. Secondo gli esperti si arriva a questi appuntamenti con un certo ottimismo perché: "La Merkel ha continuato a portare avanti un approccio piuttosto costruttivo. L’impressione è che la cancelliera tedesca non possa più tornare indietro e anche in vista delle elezioni del prossimo anno abbia ormai legato il proprio destino politico alla risoluzione della crisi europea. Sempre su fronte tedesco, Schauble ha dichiarato di essere sicuro che la Corte Costituzionale non bloccherà il fondo salva Stati e ha spiegato che il Governo ha esaminato attentamente i Trattati e non ha trovato nulla che contrasti con la Costituzione" scrivono gli esperti nel loro outlook.

 

"Dalla riunione di giovedì sono attesi maggiori dettagli sulle linee di intervento della BCE, anche se è probabile che una chiara definizione del programma sarà probabilmente rinviato a dopo la riunione della Corte Costituzionale. D’altronde, l’intervento dovrebbe essere subordinato alla richiesta degli Stati e non è scontato che la Spagna (il primo candidato agli aiuti) sia intenzionata ad avanzare la richiesta formale in tempi brevi. Resta la possibilità che Rajoy richieda l’aiuto formale in occasione della riunione dell’Eurogruppo del 14 settembre, soprattutto se la situazione finanziaria delle Regioni dovesse mettere ulteriormente in difficoltà il Governo centrale"

 

Sulla base di questo scenario gli esperti di BIM sono propensi: "riteniamo comunque opportuno non modificare il peso degli asset rischiosi, considerando che nelle ultime settimane le aspettative degli operatori sono cresciute in misura significativa ed espongono i mercati all’impatto di eventuali intoppi o delusioni dai numerosi appuntamenti dei prossimi giorni".

 

SE VUOI VEDERE IN DETTAGLIO L'ASSET ALLOCATION DEGLI ANALISTI COLLEGATI E SCARICA GRATUITAMENTE DA ADVISORPROFESSIONAL LO SPECIALE. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?