Tempo di lettura: 1min

Ecco perché sarà un autunno caldo

8/30/2012 | Francesco D'Arco

Una recessione più profonda del previsto dell'area Euro potrebbe mettere a rischio l'intera economia globale. Ma non è l'unico rischio da tenere d'occhio.


 

Una recessione più profonda del previsto dell'area Euro potrebbe mettere a rischio l'intera economia globale. Ma non è l'unico rischio da tenere d'occhio nel prossimo autunno. A sostenerlo sono gli esperti dell'agenzia di rating Moody's che, nell'ultimo macro-risk report "Update to the Global Macro-Risk Outlook 2012-2013: Euro Area Debt crisis Continues to Pose the Greatest Risk", affermano che i rischi al ribasso per il recupero dell'economia mondiale sono aumentati e la crescita dei mercati emergenti sarà più lenta del previsto.
 
In particolare, secondo l'agenzia, i rischi maggiori per l'economia globale al momento sono rappresentati: da una recessione più profonda del previsto nell'area euro, che potrebbe essere causata da una più forte contrazione del credito; dal brusco rallentamento dell'economia di Paesi come Cina, India e Brasile; da uno shock sui prezzi petroliferi; e dalla stretta fiscale negli Stati Uniti. 
 
Tutto questo spinge gli esperti di Moody's  rivedere al ribasso le stime per i grandi mercati emergenti, in cui l'indebolimento del contesto esterno e il contemporaneo rallentamento della domanda interna stanno causando un rallentamento della crescita
 
In generale, per i Paesi del G-20 Moody's si aspetta una crescita del 2,8% nel 2012 e del 3,4% nel 2012, rispetto al 3,2% del 2011 e del 4,6% nel 2010. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?