Tempo di lettura: 1min

Libor: ora il Regno Unito pensa a una riforma

8/10/2012

L'attuale struttura e governance del tasso di riferimento non sono più adeguate, avverte la Consob britannica


Dopo lo scandalo della manipolazione dei tassi interbancari da parte di alcune principali banche britanniche, tra cui Barclays, Lloyds e RBS, per aumentare i guadagni nel mercato dei derivati, la Fsa (la Consob britannica) spinge per una riforma o una modifica del Libor. Il Libor viene fissato giornalmente sul mercato londinese e usato in prevalenza per i prestiti in valute diverse dall'euro. L'attuale struttura e governance del tasso di riferimento però non sono più adeguate.

"E' necessario riformarlo", ha affermato Martin Wheatley, direttore di Fsa incaricato dal governo britannico di formulare proposte per rivedere il dispositivo di fixing del tasso. Wheatley, in particolare, suggerisce di includere nel metodo di calcolo del Libor dati oggettivi per ridurre le possibilità di manipolazione oltre a prevedere altri tassi di riferimento come base per almeno una parte delle transazioni del Libor.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?