Tempo di lettura: 4min

In diretta dalla borsa con BNP Paribas

8/6/2012

Avvio settimanale caratterizzato da un timido ottimismo sui mercati finanziari mondiali.


Avvio settimanale caratterizzato da un timido ottimismo sui mercati finanziari mondiali. Il mercato guarda con più fiducia ad una soluzione del debito sovrano europeo e sembra essere destinato a confermare il balzo messo a segno nella seduta di venerdì scorso. Bene in particolare i listini d'Estremo Oriente che si avviano a terminare la giornata in progresso di quasi due punti percentuali. Il premier italiano Mario Monti nel fine settimana ha sottolineato la volontà di salvare l'Italia dalla rovina, anche se cresce un sentimento antitedesco in Europa. Attenzione in apertura al comparto bancario italiano: S&P venerdì sera ha tagliato il rating di 15 banche italiane. Un provvedimento che renderà l'accesso al finanziamento per tali istituti sui mercati internazionali ancora più oneroso.  

 

 

Ecco i titoli da monitorare:

 

UNICREDIT

Unicredit ha archiviato il secondo trimestre del 2012 con un utile netto in calo del 66,9% a 169 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il dato è inferiore alle attese del mercato ferme a 302 milioni di euro. Nel primo semestre i profitti sono scesi del 18% a 1,1 miliardi di euro. Nei primi sei mesi a livello operativo il risultato è stato pari a 5,8 miliardi di euro, in aumento del 3,1%.In flessione dello 0,2% i ricavi che si sono attestati a 13,4 miliardi di euro. Il margine d'intermediazione nel primo semestre ha mostrato una flessione dello 0,2% a 13,4 miliardi di euro rispetto all'esercizio precedente. In calo del 3,9% il margine d'interesse che è stato di 7,5 miliardi mentre nel II trimestre è risultato pari a 3,7 miliardi di euro. Il coefficiente Core Tier 1 ratio è pari al 10,4%, il Tier 1 ratio al 10,9% mentre il Total Capital ratio raggiunge il 13,5%.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27589 UNICREDIT Athena Airbag 21.02.14 1,00 4,0640

 

 

INTESA SANPAOLO

Intesa Sanpaolo ha chiuso il primo semestre del 2012 con un utile netto pari a 1,27 miliardi di euro, in calo del 9,1% rispetto agli 1,40 miliardi dello stesso periodo dello scorso. Per quanto riguarda il solo secondo trimestre l’utile si è attestato a 470 milioni, il 41,4% in meno rispetto agli 804 milioni di un anno fa. I ricavi del primo semestre hanno mostrato una crescita del 2,6% a 8,94 miliardi di euro, mentre nel periodo aprile-giugno sono scesi del 14,2% a 4,81 miliardi. A livello patrimoniale il Core Tier 1 si è attestato al 10,7%, mentre il Tier 1 ratio all’11,7%. Con il proseguimento dell’azione di contenimento dei costi e con il costante monitoraggio della qualità del credito nell’esercizio in corso la banca crede di poter registrare una sostanziale stabilità della redditività operativa al netto delle componenti non ricorrenti del 2011.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27597 INTESA SANPAOLO Athena Airbag 21.02.14 1,00 1,4910

 

 

TELECOM ITALIA

Via libera dell’Anatel a Tim Brasil. L’authority brasiliana delle telecomunicazioni ha deciso che la controllata carioca di Telecom Italia potrà tornare a vendere i nuovi piani tariffari. Secondo quanto riportato dalle principali agenzie di stampa, Anatel ha ritenuto soddisfacenti i piani presentati da Tim Brasil, Oi e Claro e ha sottolineato che controllerà attentamente la situazione ogni tre mesi. Il blocco alla vendita a Timm Brasil dei nuovi piani tariffari in 19 su 27 Stati brasiliani era stata decisa dall’authority lo scorso 23 luglio. Da monitorare il titolo Telecom Italia a Piazza Affari che nelle ultime settimane aveva pagato molto i provvedimenti di Anatel.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P27563 TELECOM ITALIA Athena Airbag 21.02.14 1,00 0,8115

 

 

ATLANTIA

Atlantia ha perfezionato, in base agli accordi sottoscritti il 19 aprile scorso, la cessione del 49,99% del capitale di Grupo Costanera a Canada Pension Plan Investment Board. Lo comunica la società in una nota stampa. Il corrispettivo totale dell'operazione ammonta a 557 miliardi di pesos cileni (pari a circa 857 milioni di euro). Il gruppo Atlantia mantiene (attraverso Autostrade Sud America) il controllo del 50,01% del capitale di Grupo Costanera, consolidandone i risultati. Nell'ambito dell'operazione, il 50% del capitale di Vespucio Sur e di Litoral Central, attualmente detenuto indirettamente da Autostrade per l'Italia, confluirà sotto il controllo di Grupo Costanera.

 

Cod. Neg. Sottostante Tipo Scadenza Ratio Strike
P98193 ATLANTIA Discount 10.07.13 1,00 12,3266

 

 

 

Articolo tratto dalla newsletter di BNP Paribas: http://www.prodottidiborsa.com/ITA/notizie-di-borsa/borsa-in-diretta


 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?