Il nuovo report del BlackRock Investment Institute dal titolo “Standing still…but still standing” analizza il mercato nel primo semestre del 2012. Ecco le novità
Il secondo semestre del 2012 sarà dominato da tre fattori: linea politica, linea politica e linea politica. Sono avvertiti legislatori e potenti dell'eurozona che hanno di fronte a loro una dura battaglia contro tre anni di crisi del debito sovrano, per far rifiorire la crescita in area euro. A sottolinearlo, il nuovo report del BlackRock Investment Institute dal titolo “Standing still…but still standing” che riporta un’analisi di mercato con, in evidenza, le questioni che hanno contraddistinto anche questo primo semestre del 2012.
Mentre gli Stati Uniti d'America fronteggiano uno dei periodi peggiori di stagnazione di mercato, tra i fattori di rischio per la plancia americana ingrana anche il cosiddetto fiscal cliff, il “precipizio fiscale” provocato dalla scadenza degli sgravi varati durante la presidenza Bush e che condurrebbe ad un rialzo delle tasse per gli americani. Il Giappone, invece, ha registrato nel primo semestre del 2012 il maggiore deficit commerciale della storia del paese, la Cina e il Brasile stanno tentando di energizzare i piani strategici di crescita, mentre l'India sembra ormai assorta nella sua paralisi politica e di grandi deficit.
Che cosa proporsi per il presente, allora? Quali sono le prospettive? Secondo BlackRock, occorre tenere un atteggiamento difensivo a livello di composizione di portafoglio, aprendo bene gli occhi sulle ipotetiche entrate. Quindi, commodities e azioni atte a capitalizzare il fronte di rischio. Focalizzarsi sia sulle opportunità a breve termine che su quelle a lungo termine, evitando investimenti compresi tra i tre e i sei mesi: le incertezze sul piano strategico-politico rendono friabile il terreno sotto i piedi dell'investitore, d'altronde. Viviamo in un mondo ossessionato dal "Macro", quindi meglio porre l'enfasi su bond UK o acquisto di bond italiani e prendere provvedimenti contro il crack o debito spagnolo.
Sotto il profilo dell'azionario, meglio mantenersi esposti al mercato emergente. Per ciò che concerne il fixed income, invece, si prediliga il credito o il debito dei mercati emergenti rispetto ai bond stranieri occidentali e del Giappone. Ulteriori alternative sono rappresentate dai fondi private equity con un focus speciale sull'energia e gli hedge fund.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione